Dagotraduzione dal Jerusalem Post
Statua decapitata nella Chiesa a Brooklyn
Domenica a Brooklyn è stato trafugato da una chiesa un tabernacolo tempestato di gioielli del valore di 2 milioni di dollari (1,86 milioni di euro) e vecchio di 127 anni. Oltre al furto, il malvivente ha anche decapitato una statua portandone via la testa.
Il ladro è entrato nella chiesa sulla Sixth Ave vicino a Sterling Place, ha forzato un altare decorato, rubando il tabernacolo d'oro puro a 18 carati, ed è scappato con la testa mozzata della statua di un angelo. Quando il ladro ha colpito, alle 18.30, la chiesa cattolica romana di Sant'Agostino a Park Slope era stata chiusa per lavori.
Il sito web della chiesa descrive il tabernacolo come «un capolavoro e uno dei tabernacoli più costosi del paese, custodito da un proprio sistema di sicurezza».
Altare in cui veniva conservato il tabernacolo
I metalli preziosi e le pietre che adornano il tabernacolo provengono da monete e gioielli donati dai parrocchiani, secondo il sito web.
La chiesa descrive il sistema di sicurezza come una «cassaforte a prova di scasso azionata elettronicamente» con «piastre d'acciaio» temprate «spesse un pollice che rotolano su cuscinetti a sfera e racchiudono completamente il tabernacolo».
La diocesi di Brooklyn ha detto domenica che il ladro «ha tagliato un involucro protettivo di metallo» per raggiungere il tabernacolo all'interno.
«Questo è devastante, poiché il tabernacolo è il fulcro centrale della nostra chiesa al di fuori del culto, perché contiene il corpo di Cristo, l'Eucaristia, e viene consegnato ai malati e ai costretti a casa», ha detto il Reverendo Frank Tumino, pastore della chiesa, in una dichiarazione.
«Sapere che un ladro è entrato nello spazio più sacro della nostra bella chiesa e si è dato molto da fare per incidere un sistema di sicurezza è un atroce atto di mancanza di rispetto».
Tumino ha scoperto il furto sabato.