• Dagospia

    A CHE PUNTO SIAMO CON I CANDIDATI A SINDACO? – SE A ROMA IL CENTRODESTRA HA SCELTO IL TICKET MICHETTI-MATONE, CON VITTORIONE SGARBI COME ASSESSORE ALLA CULTURA, E A TORINO PAOLO DAMILANO, ANCORA NON C’È IL NOME PER MILANO E BOLOGNA - PER PALAZZO MARINO SI FANNO I NOMI DEL MEDICO GIAN VINCENZO ZUCCOTTI E DI MAURIZIO LUPI. MA L’EX MINISTRO È UN PROFILO POLITICO A DOPPIO TAGLIO PER IL “CAPITONE”, CHE HA SEMPRE DETTO DI VOLER PUNTARE SU UN CIVICO…


     
    Guarda la fotogallery

    enrico michetti 19 enrico michetti 19

    1 - CAMPIDOGLIO DELLE MIE BRAME - IL CENTRODESTRA SCEGLIE ENRICO MICHETTI COME CANDIDATO, IN TICKET CON SIMONETTA MATONE - IL PD FA PRESSIONI SU ENRICO LETTA PER FAVORIRE L'ACCORDO, VALIDO AL BALLOTTAGGIO, TRA IL CANDIDATO PD ROBERTO GUALTIERI E CARLO CALENDA: CHI PASSA AL SECONDO TURNO POTRÀ CONTARE SUL SOSTEGNO DELL'ALTRO...

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/campidoglio-mie-brame-centrodestra-sceglie-enrico-michetti-come-272909.htm

    MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI

     

    2 - MICHETTI CANDIDATO A SINDACO DI ROMA, ACCORDO NEL CENTRODESTRA

    Marco Cremonesi per www.corriere.it

     

    Enrico Michetti ce l’ha fatta. Sarà il candidato sindaco a Roma per tutto il centrodestra. Fortemente voluto da Giorgia Meloni («Abbiamo fatto grandi passi avanti per il centrodestra compatto che lavora per vincere»), alla fine ha incontrato anche il favore di Matteo Salvini: «Piena sintonia nel centrodestra che ha scelto Enrico Michetti candidato sindaco per Roma Capitale».

     

    SIMONETTA MATONE SIMONETTA MATONE

    L’amministrativista, ha proseguito il leader leghista, correrà “in ticket” con Simonetta Matone che sarà prosindaco. Paolo Damilano è il candidato sindaco a Torino. Entro la settimana sarà ufficializzata la candidatura per la Regione Calabria». Salvini aggiunge anche che venerdì sarà presentata la «squadra» per Roma e ha già annunciato il nome di Vittorio Sgarbi: «Se farà l’assessore alla Cultura abbiamo un tridente».

    GIAN VINCENZO ZUCCOTTI E MATTEO SALVINI GIAN VINCENZO ZUCCOTTI E MATTEO SALVINI

     

    Zuccotti, nome della Lega per Milano

    La fumata è invece ancora nera per Milano e per Bologna: l’alleanza si è presa un’altra settimana per sciogliere il nodo. Per il capoluogo lombardo, ieri in Lega si faceva il nome del medico Gian Vincenzo Zuccotti, primario all’ospedale pediatrico Buzzi di Milano.

    maurizio lupi foto di bacco (2) maurizio lupi foto di bacco (2)

     

    Così come veniva ripetuto il nome di Maurizio Lupi, anche se probabilmente il suo profilo politico è a doppio taglio: da una parte, Salvini ha sempre detto di volere un candidato civico. Dall’altra, qualora il civico non si trovasse, il presidente di Noi con l’Italia Maurizio Lupi, sarebbe in pole position.

     

    Il nodo del candidato civico

    Per Giorgia Meloni certamente un successo, che fa il paio con l’elezione a presidente del Copasir di Adolfo Urso. Salvini avrebbe probabilmente preferito Simonetta Matone come candidata, anche grazie al suo profilo di magistrato e di civil servant. Ma il leader leghista comunque si dice fiducioso: «Come abbiamo trovato un accordo su Roma, troveremo un accordo anche su Milano».

     

    GIAN VITTORIO ZUCCOTTI GIAN VITTORIO ZUCCOTTI

    Il problema nasce soprattutto dai sondaggi: nessun candidato civico esaminato ha fin qui nemmeno sfiorato l’uscente Giuseppe Sala. E i leghisti milanesi accusano Fratelli d’Italia di aver spinto alla rinuncia l’unico candidato che nelle indagini era risultato competitivo, Gabriele Albertini.

    enrico michetti 19 enrico michetti 19 enrico michetti enrico michetti GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI enrico michetti 19 enrico michetti 19

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport