• Dagospia

    A CHI LA CARNE IN PROVETTA? NON A NOI! – DOPO L'OFFENSIVA CONTRO LE FARINE DI INSETTI, IL MINISTRO PER LA SOVRANITÀ ALIMENTARE, FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, PRESENTA UN DISEGNO DI LEGGE PER VIETARE LA PRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI CIBI E MANGIMI SINTETICI. UNA BATTAGLIA PORTATA AVANTI DA TEMPO DA COLDIRETTI – IL PROVVEDIMENTO, CHE SARÀ DISCUSSO OGGI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI, PREVEDE MULTE FINO A 60MILA EURO PER CHI NON RISPETTERÀ LE REGOLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.rainews.it

     

    carne sintetica carne sintetica

    L'ordine del giorno del Consiglio dei ministri che si terrà oggi pomeriggio prevede anche un disegno di legge che riguarda gli alimenti e i mangimi sintetici. "La presente legge detta disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti sintetici", si legge nella relazione illustrativa del provvedimento visionato dall'AGI.

     

    Si stabilisce il divieto di produzione e commercializzazione di alimenti sintetici, il divieto "comprende sia gli alimenti destinati al consumo umano che i mangimi destinati al consumo animale".

     

    francesco lollobrigida francesco lollobrigida

    Gli operatori che violeranno le disposizioni saranno soggetti alla sanzione amministrativa pecuniaria "da un minimo di euro 10.000 fino ad un massimo di euro 60.000 ovvero fino al 10 per cento del fatturato totale annuo realizzato nell'ultimo esercizio chiuso anteriormente all'accertamento della violazione, quando tale importo è superiore a euro 60.000, oltre alla confisca del prodotto illecito".

     

    […]

     

    In alcuni Paesi extra europei sono - si sottolinea nella bozza del provvedimento - in fase avanzata "gli studi finalizzati alla produzione a fine commerciali di tali alimenti" e negli Stati Uniti è arrivato il via libera "alla prima carne di pollo prodotta in laboratorio cioè una carne che si produce facendo sviluppare in laboratorio cellule animali".

     

    carne sintetica carne sintetica

    […] Le autorità competenti per i controlli saranno "il Ministero della salute, le Regioni, le aziende sanitarie locali, il Comando carabinieri per la Tutela della salute, attraverso i Nuclei Antisofisticazione territorialmente competenti, il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari".

    carne sintetica carne sintetica giorgia meloni al villaggio coldiretti 1 giorgia meloni al villaggio coldiretti 1 ettore prandini coldiretti ettore prandini coldiretti carne sintetica carne sintetica carne sintetica carne sintetica

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport