• Dagospia

    L'ITALIA È MEDAGLIA D’ORO ANCHE DI CALDO – A FLORIDIA, IN PROVINCIA DI SIRACUSA, OGGI SONO STATI RAGGIUNTI I 48,8 GRADI: È LA TEMPERATURA PIÙ ALTA MAI REGISTRATA IN EUROPA – L’ANTICICLONE LUCIFERO NON SMAMMERÀ PRIMA DI DUE-TRE GIORNI, SEMPLICEMENTE SI SPOSTERÀ, PORTANDO IL CALDO AFRICANO ANCHE NEL CENTRO-NORD ITALIA

     


     
    Guarda la fotogallery

    Paolo Virtuani per www.corriere.it

    registrati 48,8 gradi a floridia registrati 48,8 gradi a floridia

     

    Un record che nessuno invidia: 48,8 gradi. È la temperatura più alta mai registrata in Europa. È stata misurata dal Sistema informativo agrometeorologico della Regione Sicilia oggi pomeriggio alle ore 14 a Floridia, un paese in provincia di Siracusa, e ha strappato il primato che era detenuto dal 1977 da Atene.

     

    Floridia e l’interno Siracusano si trovano in una particolare conformazione che fa aumentare le temperature a livelli altissimi. A poche decine di chilometri di distanza, infatti, la colonnina di mercurio è di 10-12 gradi più bassa. Altissime, però, le temperature anche nell’entroterra della Sardegna.

     

    Ondata di calore

    floridia siracusa floridia siracusa

    La Sicilia in particolare, ma tutta l’Italia centro-meridionale e parzialmente quella del Nord, è sotto l’influsso di una corrente di aria torrida di provenienza sahariana che ha fatto schizzare le temperature a livelli mai registrati in precedenza. Un precedente record di 48,5 registrati sempre in Sicilia il 20 agosto 1999 non è mai stato ufficializzato. Sempre nell’area di Siracusa martedì erano stati toccati i 47 gradi.

     

    II record

    Naturalmente quello di oggi di Floridia è ancora un record ufficioso, che deve essere rivisto e approvato dagli esperti dell’Organizzazione meteorologica mondiale i quali, grazie all’Arizona State University, tengono una lista ufficiali degli eventi meteo estremi mondiali.

     

    METEO CALDO E AFA METEO CALDO E AFA

    Le previsioni di giovedì 12 agosto

    Farà ancora molto caldo al Sud, in particolare nelle aree interne di Sicilia e Sardegna, per i prossimi due-tre giorni. Già giovedì, l’anticiclone africano che porta le temperature estreme tende a spostarsi verso Nord.

     

    Giovedì 10 città in bollino rosso per il caldo: Bari, Bologna, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Venerdì diventeranno 15: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo.

    registrati 48,8 gradi a floridia registrati 48,8 gradi a floridia

     

    Almeno fino a Ferragosto le temperature massime su Toscana, Lazio ed Emilia potrebbero toccare i 39-40 gradi nelle zone interne, 38 a Roma, 37 in Veneto e Lombardia, 35 in Piemonte e 32 in Liguria, secondo le previsioni di IlMeteo.it. Solo sull’arco alpino nella seconda parte di domenica potrebbero esserci intensi temporali specie sulle montagne lombarde e sulle Dolomiti tra alto Veneto e Trentino-Alto Adige.

    ko da afa ko da afa METEO AFA E CALDO METEO AFA E CALDO

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport