• Dagospia

    COME E’ UMANO LEI - A FORTE DEI MARMI IL PARROCO CHIUDE LA CHIESA IL MERCOLEDI’ PERCHE’ CI SONO TROPPI MENDICANTI CHE DISTURBANO I FEDELI: “LA PRESENZA DI TANTI QUESTUANTI CHE ENTRANO IN CHIESA E DISTURBANO I FEDELI RENDE IMPOSSIBILE TENERE L’ADORAZIONE EUCARISTICA” - LA SUA DECISIONE HA SOLLEVATO UN VESPAIO E LUI SI DIFENDE: “E’ UNA SCELTA PER TUTELARE I FEDELI CHE ABBIANO NECESSITÀ DI AVERE UN MOMENTO DI RACCOGLIMENTO E GARANTIRE COMUNQUE AIUTO A QUESTE PERSONE CHE POSSONO SUONARE IN CANONICA PER OGNI NECESSITÀ”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Simone Dinelli per www.corriere.it

     

    «La presenza di tanti questuanti che entrano in chiesa e disturbano i fedeli rende impossibile tenere l’adorazione eucaristica nel giorno del mercato. Quindi ogni mercoledì, con mio grande dispiacere, la chiesa resterà chiusa. L’adorazione settimanale si terrà in un altro giorno e con un altro orario. […]». É questo il testo di un cartello affisso all’esterno della chiesa di Sant’Ermete a Forte dei Marmi, “firmato” dal parroco don Piero Malvaldi.

     

    FORTE DEI MARMI - TROPPI MENDICANTI CHE DISTURBANO I FEDELI E IL PARROCO CHIUDE LA CHIESA FORTE DEI MARMI - TROPPI MENDICANTI CHE DISTURBANO I FEDELI E IL PARROCO CHIUDE LA CHIESA

    La decisione ha suscitato ampio dibattito nella cittadina del turismo vip per eccellenza della Versilia, dove non mancano le critiche verso un modo di agire giudicato da alcuni poco rispettoso degli insegnamenti cristiani sull’accoglienza nei confronti di persone bisognose.

     

    Ma don Piero […] difende il suo operato e dice che «la presenza dei mendicanti è costante soprattutto il mercoledì» e lui non può «essere sempre dentro la chiesa per gestire la situazione». Da qua una scelta per «tutelare i fedeli che abbiano necessità di avere un momento di raccoglimento e garantire comunque aiuto a queste persone che possono in ogni caso suonare in canonica per ogni necessità». […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport