1. OXFAM, A GAZA MANCA L'ACQUA E SI RISCHIA UN'EPIDEMIA DI COLERA
gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 1
(ANSA) - "Bombardare un ospedale è un crimine di guerra. E' disumano che vengano colpite strutture già in notevole affanno per mancanza di elettricità e acqua pulita". Paolo Pezzati, policy advisor per le emergenze umanitarie di Oxfam Italia, denuncia in una nota la crisi sanitaria senza precedenti che sta vivendo Gaza per la totale mancanza di servizi idrici, che rischia di provocare un'epidemia di malattie infettive mortali, come il colera. I cinque impianti di trattamento delle acque reflue della Striscia e la maggior parte delle 65 stazioni di pompaggio non funzionano più, denuncia Oxfam.
gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 2
Acque inquinate vengono quindi ora scaricate in mare mentre, in alcune aree, i rifiuti solidi si accumulano nelle strade. "Solo 3 litri d'acqua al giorno per persona a Gaza" sono disponibili, mentre l'Organizzazione mondiale per la Salute (Oms) ne raccomanda tra i 50 e i 100 per soddisfare le esigenze sanitarie di base". Stando alle testimonianze degli operatori di Oxfam, il costo dell'acqua è quintuplicato in questi giorni, e i proprietari di piccoli impianti di desalinizzazione o di purificazione sono i maggiori fornitori di acqua per migliaia di persone in condizione di assoluta emergenza.
gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 3
"La situazione per i civili è durissima - assicura Pezzati -. Gli aiuti umanitari devono poter entrare a Gaza adesso", aggiunge. "Aspettiamo che si aprano vie sicure per poter intervenire appena possibile", ha detto da parte sua il portavoce di Palestine Medical Relief Society, partner di Oxfam, che preferisce rimanere anonimo -. "In questa situazione c'è un disperato bisogno di aiuti". "Le persone muoiono ogni giorno e le condizioni di vita sono indicibili", rileva.
Oxfam evidenzia che "Nessuna risposta umanitaria significativa potrà esserci senza un cessate il fuoco ora, il rilascio immediato e incondizionato di tutti coloro che sono tenuti prigionieri dai gruppi armati a Gaza e l'apertura dei valichi di frontiera per gli aiuti".
gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 7
2. UNRWA, SCORTE ALIMENTARI AGENZIA A GAZA SOLO PER MEZZA GIORNATA
(ANSA) - Il portavoce dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) a Gaza, Adnan Abu Hasna, ha affermato che le scorte di cibo dell'agenzia sono sufficienti solo per mezza giornata e che ciò a cui Gaza è attualmente esposta non si è mai verificato in tutte le guerre precedenti.
Lo riporta al Jazeera. Adnan ha aggiunto che "nelle guerre precedenti, Israele si coordinava con l'Unrwa, riaprendo i valichi per portare aiuti umanitari e aprendo corridoi umanitari, ma questa chiusura completa non avveniva dal 1967".
gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 5 gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 10 gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 8 esplosione all ospedale al alhi di gaza 2 strage all ospedale di gaza strage all ospedale di gaza feriti all ospedale al alhi di gaza 3 feriti all ospedale al alhi di gaza strage all ospedale di gaza strage ospedale di gaza gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 9 gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 4 gaza senza acqua immagini di motaz azaiza 6