• Dagospia

    OGNUNO HA I MITI CHE SI MERITA - A JESOLO IL TRATTO DEL “LUNGOMARE DELLE STELLE” DEDICATO AD ALBERTO SORDI POTREBBE ESSERE ORA INTITOLATO A FEDERICA PELLEGRINI - IL SINDACO: “NON È ANCORA DECISO NULLA”. MA LA CERIMONIA È GIÀ FISSATA PER VENERDÌ


     
    Guarda la fotogallery

    ALBERTO SORDI ALBERTO SORDI

    Elvira Serra per “Corriere della Sera”

     

    Albertone sfrattato dalla Divina. Intesa non come Maria Callas, nel Paradiso degli Artisti, ma come Federica Pellegrini, sul Litorale di Jesolo. Pare, infatti, che per fare posto alla campionessa di nuoto sull' ormai celebre «Lungomare delle Stelle», quel tratto di passeggiata dedicato a personalità di cinema, spettacolo, scienza e sport, debba essere «decurtato» il pezzo di Alberto Sordi, assegnato all' attore nel 2001, quando inaugurò l' iniziativa con tanto di calco delle sue mani, oggi custodite nel museo Cursa al di piazza Brescia.

    Alberto Sordi Alberto Sordi

     

    Il condizionale è d' obbligo, e la retromarcia, forse, inevitabile. E non soltanto perché la divina nuotatrice ne ignorava i retroscena: «Onestamente non sapevo niente, non voglio levare il posto a nessuno. Tantomeno ad Alberto Sordi...». Prima, però, i fatti. Da 14 anni, d' estate, una fetta di Lungomare viene intitolata a un personaggio. È toccato, tra gli altri, a Gina Lollobrigida, Umberto Veronesi, Alex Del Piero.

     

    federica pellegrini federica pellegrini

    E adesso Federica Pellegrini, doppio argento ai Mondiali di Kazan che hanno completato un palmarès di 182 medaglie. Perché lei? Lo ha spiegato il sindaco, Valerio Zoggia: «Oltre che una campionessa invidiata da tutto il mondo, Federica è veneziana, frequenta Jesolo fin da quando era piccola, ed è un simbolo di bellezza e di successo».

     

    federica pellegrini federica pellegrini

    Di qui, il desiderio di farle cosa gradita, assegnandole proprio il tratto sul quale ha fatto tante nuotate. Quello, appunto, di Sordi. «Se succederà denuncerò tutto e l'amministrazione comunale si dovrà vergognare», ha tuonato Amorino De Zotti, ideatore della Walk of Fame veneta. Ma il sindaco: «Non è stato deciso ancora niente! Domani (oggi, ndr ) si riuniranno i consorzi che gestiscono l' arenile e decideranno loro». Davvero? La targa è pronta, la cerimonia è venerdì.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport