NOGARIN LEMMETTI
Marco Gasperetti per il Corriere della Sera
Il M5S non ha più la maggioranza dei consiglieri in consiglio comunale a Livorno. «Sì, abbiamo deciso. Io e Alessio Batini ce ne andiamo dal Movimento nazionale e a Livorno confluiremo nel gruppo misto», conferma Edoardo Marchetti, 35 anni, laurea ingegnere edile, libero professionista. E’ la prima conferma ufficiale dopo le voci delle possibili dimissioni dei due consiglieri pentastellati in aperta polemica con Grillo e i vertici nazionali.
lemmetti
«La decisione è stata presa. Ufficializzeremo le dimissioni nel primo consiglio comunale che si dovrebbe tenere il 12 settembre – continua Marchetti – entreremo nel gruppo misto mantenendo però le nostre prerogative e appoggeremo la giunta Nogarin. Le nostre dimissioni, infatti, sono per dimostrare il nostro dissenso contro il vertice nazionale del M5S, soprattutto dopo il caso dell’assessore Lemmetti che di fatto è stato scippato alla giunta livornese per portarlo a Roma da Virginia Raggi. E questo non va assolutamente bene».
virginia raggi beppe grillo a porta a porta
Dunque non sarà crisi politica, almeno per ora. I due consiglieri ribadiscono di non rinnegare «il progetto della giunta Nogarin» ma resta il fatto che i consiglieri M5S da 17 restano in 15 e dunque perdono (di due numeri) la maggioranza per far approvare autonomamente, senza appoggio di altri gruppi, i provvedimenti della giunta Nogarin. «Spiegheremo la nostra decisione durante il consiglio comunale – continua Marchetti -, abbiamo voluto lanciare un segnale ai vertici nazionali.
Non credo che Grillo si sia disinteressato al caso Livorno e, anche se non ho le prove, presumo che ne abbia parlato anche con il sindaco Nogarin. Non è un segreto che tutti i consiglieri pentastellati siano scintenti di cosa sia accaduto». La prossima settimana a Livorno arriveranno alcuni parlamentari M5S.
FILIPPO NOGARIN SINDACO DI LIVORNO Gianni Lemmetti LIVORNO - CONTESTAZIONE A NOGARIN Gianni Lemmetti
il sindaco nogarin e le finte teste di modigliani esposte a livorno