CARABINIERI
Estratto dell'articolo di Andrea Siravo per www.lastampa.it
Non era in una Rsa in Veneto a trascorrere i suoi ultimi anni, ma era morta, chiusa in una cassapanca nell’abitazione dove aveva abitato con la figlia. Il corpo mummificato di Pasqualina Munerato, 90 anni, è stato trovato dai carabinieri di Paderno Dugnano (Milano). Tre giorni dopo la scoperta nello stesso appartamento del cadavere della figlia 64enne, Sabina Ghirello.
MORTO SOLDI
Erano stati i vicini delle due donne a chiamare i soccorsi: da alcuni giorni non vedevano più Sabina. Nessun sospetto invece sull’anziana madre perché a loro la sessantaquattrenne aveva detto che era ricoverata da quasi un anno fuori regione. Le verifiche dei militari della compagnia di Sesto San Giovanni non hanno portato a rintracciare la novantenne in nessuna struttura.
PENSIONE
[…] Durante le ricerche di documenti che permettessero di individuare l'attuale residenza dell'anziana madre, i militari hanno aperto in una cassapanca sigillata con nastro adesivo, dove è stato scoperto il cadavere. […] La prima ipotesi è quella del decesso per un malore, ma solo l’autopsia eseguita oggi potrà confermarlo.
[…] L’ipotesi al vaglio della Procura di Monza, titolare delle indagini, è che Ghirello abbia nascosto la morte della madre per continuare a ricevere la pensione dal momento che non aveva altre fonti di reddito o sostentamento.