DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…
Nadia Ferrigo per lastampa.it - Estratti
milano sosta selvaggia mappatura associazione sai che puoi
Quante auto in sosta irregolare ci sono a Milano? Sembra, meglio sembrava, impossibile poter rispondere a questa domanda, anche considerato che in città il parcheggio selvaggio sembra essere la regola più che l’eccezione.
(...)
Ma qual è il prezzo che la cittadinanza è costretta a pagare per questo malcostume così diffuso? La sosta in divieto è un pericolo per i ciclisti e un ostacolo per i pedoni: rampe bloccate, marciapiedi occupati dalle auto dove è impossibile camminare, attraversamenti pedonali resi più difficili e pericolosi dal loro ingombro.
milano sosta selvaggia mappatura associazione sai che puoi
Giovedì 16 maggio, tra le 18 e le 22, circa 2mila persone sono andate per le strade di Milano, riuscendo a coprirle tutte, per contare tutte le auto in sosta vietata o parcheggiate male. L’iniziativa si chiama Via Libera e come racconta la pagina Instagram di Sai che puoi? è andata avanti fino a notte, così da mappare «3.873 su 3.873» delle strade con un conteggio finale di 63.990 auto parcheggiate male.
«L’orario è stato scelto perché più persone possibili potessero partecipare alla mappatura, ma in cui tante automobili sono ancora in movimento – spiegano gli attivisti -. In una giornata intera a Milano le auto parcheggiate dove non dovrebbero sono certo molte di più».
milano sosta selvaggia mappatura associazione sai che puoi
(...) Nelle centinaia di commenti presto arrivati sulla pagina Instagram di Sai che Puoi? si possono ritrovare gli schieramenti dei cittadini, che si riassumono facilmente nel rapporto di strada e proprietà. Per alcuni automobilisti, è delle auto e qualsiasi mezzo che non tiene il passo fa meglio a scansarsi. Per gli attivisti, è di tutti. Passanti compresi.
Secondo i conti di Sai che Puoi? il problema è la mancanza di parcheggi. A Milano ce ne sono 297mila in strada contro i 111.497 di Barcellona e i 125mila di Parigi. I pass sosta per i residenti sono 400mila e sono gratuiti, a Barcellona sono 56.000 e costano 52 euro, a Parigi 105.191 per 45 euro. Milano è una delle città con il più alto numero di macchine ogni cento abitanti: secondo l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del comune sono 49. Anche il numero di parcheggi, in realtà, è molto alto: a Milano sono 22 ogni cento abitanti, contro i 7 di Barcellona e i 6 di Parigi.
milano sosta selvaggia mappatura associazione sai che puoi
Ultimi Dagoreport
IL BOTTO DI FINE ANNO: IL 1 AGOSTO 2024 (DUE SETTIMANE DOPO IL TAGLIO SUL CAPOCCIONE) GENNARO…
DAGOREPORT – RENZI CI AVEVA VISTO GIUSTO: VOLEVA COME LEADER DEL CENTRO PIERFERDINANDO CASINI -…
DAGOREPORT - CON UN MINISTRO DEGLI ESTERI (E UN GOVERNO) ALL'ALTEZZA, CECILIA SALA NON SAREBBE…
TE LO DO IO IL 2024! - CARLO FRECCERO: “NELL’EPOCA DELLA NOTIZIA TAROCCATA, IL GOSSIP RAPPRESENTA…
DAGOREPORT – MATTEO FA IL MATTO E GIORGIA INCATENA LA SANTANCHÈ ALLA POLTRONA: SALVINI, ASSOLTO AL…