• Dagospia

    A MODENA L’HANNO GIÀ PRESA D’ACETO – LA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UE HA STABILITO CHE L’ACETO BALSAMICO NON È ESCLUSIVAMENTE QUELLO DI MODENA. NON SOLO: HA VALENZA SE ASSOCIATO AL NOME DELLA CITTÀ, ALTRIMENTI NON È PIÙ PRODOTTO DI QUALITÀ CERTIFICATA E NON PUÒ ESSERE PROTETTO - NELLA PRATICA NON SI PUÒ CONTRAFFARE IL MARCHIO “ACETO BALSAMICO DI MODENA”, MA…


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuele Bonini per "www.lastampa.it"

     

    aceto balsamico 6 aceto balsamico 6

    L'Aceto balsamico non è quello di Modena. Non solo quello. Il noto marchio del «made in Italy» ha valenza solo se associato al nome della città, altrimenti non è più prodotto di qualità certificata e non può essere protetto.

     

    Così ha stabilito la Corte di giustizia dell'Ue, che apre le porte del mercato ai concorrenti di tutto il mondo. Già, perché chiarendo che l’Igp (indicazione geografica protetta) è tutelata e tutelabile solo nella parte «geografica» della denominazione, si dice che chiunque potrà immettere in commercio il proprio aceto balsamico.

    Aceto balsamico Aceto balsamico

     

    In realtà i giudici di Lussemburgo esprimono il concetto in un altro modo, dicendo cioè che la protezione della Igp in questione «non si estende all'utilizzo dei termini individuali non geografici della stessa». Ma cambia poco. Nella pratica non si può contraffare il marchio «Aceto balsamico di Modena», ma non è contraffazione scrivere sulle boccette prodotte altrove «aceto balsamico» e basta.

     

    aceto balsamico 1 aceto balsamico 1

    E’ la provenienza dall’area modenese a rendere specifico e caratteristico il prodotto registrato e protetto da Igp. Il resto non ha natura distintiva. Il termine «aceto» è un termine comune, mentre «balsamico» è un aggettivo comunemente impiegato per designare un aceto che si caratterizza per un gusto agrodolce. Niente da fare, dunque. L’aceto balsamico non è solo quello di Modena, dunque. A ciascuno il proprio, dunque. Ma solo quello di Modena è sinonimo di made in Italy.

    aceto balsamico 3 aceto balsamico 3

     

    A proposito di eccellenze italiane: la Corte UE rileva che i termini comuni non tutelabili in quanto tali compaiono nelle Dop (denominazioni di origine protetta) registrate «Aceto balsamico tradizionale di Modena» e «Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia». Due diciture che non pregiudicano la protezione dell’Igp modenese.

    aceto balsamico 4 aceto balsamico 4 aceto balsamico 2 aceto balsamico 2

     

     

    aceto balsamico su fragole aceto balsamico su fragole aceto balsamico 7 aceto balsamico 7 aceto balsamico 5 aceto balsamico 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport