• Dagospia

    A PALLE INCHIODATE! - L’ARTISTA RUSSO PETR PAVLENSKY SI È PIANTATO UN CHIODO NEI TESTICOLI SULLA PIAZZA ROSSA IN PROTESTA CONTRO L’APATICA SOCIETÀ RUSSA (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

    1. VIDEO - PAVLENSKY SI INCHIODA LE PALLE SULLA PIAZZA ROSSA

     


    2. A PALLE INCHIODATE! - L'ARTISTA PAVLENSKY SI PIANTA UN CHIODO NEI TESTICOLI SULLA PIAZZA ROSSA
    DAGOREPORT

    petr pavlenskypetr pavlensky petr pavlenskypetr pavlensky

    Il 29enne artista russo Petr Pavlensky si è inchiodato le palle davanti al mausoleo di Lenin sulla Piazza Rossa di Mosca, come "metafora dell'apatia, indifferenza politica e fatalismo sociale della Russia moderna. Non è il casino burocratico che priva la società della sua capacità di agire, ma la fissazione sulle nostre stesse sconfitte che ci inchioda al pavimento del Cremlino in modo sempre più inesorabile, creando un esercito di idoli apatici, che pazientemente aspettano il loro destino".

    petr pavlenskypetr pavlensky petr pavlenskypetr pavlensky

    L'azione dimostrativa è stata fatta oggi, 10 novembre, in occasione della Festa della Polizia russa, per rimarcare la trasformazione della Russia in uno stato di polizia.

    L'artista è stato portato in ospedale e poi alla polizia: potrebbe passare 15 giorni in galera per vandalismo.

    Non è la prima volta che ha scelto la protesta estrema: l'anno scorso si è cucito le labbra per protestare contro l'arresto delle Pussy Riot, mentre nel maggio scorso è stato arrestato dopo aver arrotolato fil di ferro intorno al suo corpo nudo fuori dall'Assemblea Legislativa di San Pietroburgo.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport