• Dagospia

    A PARIGI PREPARIAMOCI AL DERBY TRA BILLIONAIRE - LA FAMIGLIA ARNAULT, LA PIÙ RICCA DI FRANCIA E D'EUROPA, PROPRIETARIA DI LVMH, E LA RED BULL HANNO MESSO GLI OCCHI SULLA SECONDA SQUADRA DI PARIGI, IL PARIS FC, OGGI PRIMO NELLA SERIE B FRANCESE - L'OPERAZIONE, SE CONFERMATA, RAPPRESENTEREBBE UNA SVOLTA PER IL CALCIO PARIGINO, CHE FINORA HA VISTO IL PSG, CONTROLLATO DAGLI SCEICCHI, DOMINARE SENZA CONCORRENZA NON SOLO IN CITTÀ, MA IN QUASI TUTTI GLI ULTIMI CAMPIONATI FRANCESI...


     
    Guarda la fotogallery

    bernard arnault bernard arnault

    (Il Sole 24 Ore Radiocor) La famiglia Arnault - la più ricca di Francia e d'Europa, proprietaria di Lvmh - e la Red Bull si preparano a scatenare un piccolo terremoto nel panorama calcistico europeo. Secondo indiscrezioni della stampa francese, la famiglia Arnault sarebbe in trattativa per diventare l'azionista di maggioranza della seconda squadra di Parigi - il Paris Fc - con una quota del 55%.

     

    A Red Bull, che in Europa controlla già le squadre di Lipsia e Salisburgo, andrebbe un altro 15% del club. L'attuale presidente e azionista di riferimento, Pierre Ferracci, manterrebbe il 30% fino al 2027, anno in cui si ritirerà completamente, lasciando la restante quota agli Arnault, che diverrebbero così azionisti all'85%.

     

    red bull paris fc red bull paris fc

    L'operazione, se confermata, rappresenterebbe una svolta per il calcio parigino, che finora ha visto il Paris Saint-Germain - controllato dagli sceicchi - dominare senza concorrenza non solo in città, ma in quasi tutti gli ultimi campionati francesi. Invece, con il nuovo Paris Fc targato Arnault-Redbull, oggi primo nella serie B francese, si potrebbe così prospettare un derby tra "billionaire" del calcio (e non solo).

    paris fc paris fc

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport