• Dagospia

    A PASQUA NON FATE L'AMORE - LO CONSIGLIA UNA LEVATRICE TEDESCA: SE CONCEPITE ORA, ALLA NASCITA NON SE LO FILERÀ NESSUNO. IL VOSTRO PARGOLO VERREBBE AL MONDO NEL PERIODO DI NATALE E CAPODANNO, QUANDO MEDICI E INFERMIERI SONO IN FERIE. I CONSIGLI DI FRAU CHRISTINE SUL PERIODO MIGLIORE PER ACCOPPIARVI


     
    Guarda la fotogallery

     

    Christine Niersmann Christine Niersmann

    Roberto Giardina per 'Italia Oggi'

     

    A Pasqua non fate l' amore, o se lo fate state attenti. Non è l' appello di un predicatore fondamentalista. Lo consiglia la signora Christine Niersmann, e si è attirata una tempesta di critiche.

     

    Sarà inopportuna, guasta il clima di vacanza di milioni di tedeschi, ma nessuno contesta quel che dice. Lei è una levatrice, e sa quel che dice: se concepite un figlio nei prossimi giorni nascerà ovviamente durante le feste di Natale e rischiate di trovarvi nei guai.

    Lei, le sue colleghe, e i medici saranno quasi tutti in vacanza. Meglio programmare un erede durante le prossime vacanze, a Pentecoste, il Ferragosto tedesco, a metà maggio, così la nascita avverrà a gennaio.

    carnevale sala parto carnevale sala parto

     

    «Sarà anche lei in viaggio, in qualche spiaggia esotica?», ha chiesto Die Welt a Frau Christine, 54 anni. No, ma avrà 12 ospiti a casa, e tre oche nel forno, sulle spalle tutta l' organizzazione familiare natalizia, e non ha voglia di piantare parenti e amici per correre ad assistere una partoriente. Le levatrici sono sempre di meno, il 40% in pochi anni, chi rimane è costretto a fare straordinari, senza pause, e finisce per abbandonare. Anche perché il lavoro rende poco. Per fare un confronto: in Norvegia una levatrice assiste in media a 33 parti all' anno, in Germania al triplo, oltre un centinaio.

     

    SALA PARTO SALA PARTO

    «Le cliniche risparmiano proprio sulle partorienti», denuncia Martina Klenk, presidente dell' Associazione nazionale delle levatrici, «questo settore dell' assistenza sanitaria è cronicamente sottofinanziato». Una levatrice con contratto a tempo indeterminato in un ospedale guadagna 2.732 euro lordi, circa 1.600 al netto, meno di una segretaria, ed è costretta a sacrificare i weekend. Diminuiscono anche le levatrici private: per un parto ricevono 271,94 euro, sempre lordi, e 327,94 euro se il piccolo decide di venire al mondo di notte. Le levatrici sono in totale 23 mila, di cui solo 9 mila con contratto fisso. Prevedibile che non vogliano sacrificare anche il Natale e il Capodanno per pochi euro, insiste dunque Christine Niersmann.

     

    Mancano i dati per la Germania, o è difficile trovarli, ma in Svizzera dove la situazione è simile, aumentano i parti in casa, come ai vecchi tempi. Nella Confederazione le donne preferiscono affidarsi a una levatrice, piuttosto che a un medico. E 800 piccoli svizzeri sono nati a casa loro, l' anno scorso, anche se viene considerato un rischio. In Germania, non a caso, aumentano i parti cesarei, ormai giunti a un terzo, il 31,8% su 692.096 nascite, senza che ci sia una motivazione. Tanto che le percentuali variano da Land a Land: nella Saar sono il doppio rispetto alla Sassonia. Perché?

     

    capodanno a copacabana capodanno a copacabana

    Si evitano complicazioni, si può programmare il parto in ore comode, non durante la notte. E soprattutto non durante le vacanze di Natale, come avverte Frau Christine. Mia nipote è nata il 23 dicembre, a Roma, in leggero anticipo sul previsto, tra Natale e Capodanno. Può capitare, ma nessuna delle dieci donne in attesa che hanno seguito il corso premaman in ospedale insieme con mia figlia, è stata puntuale. O in anticipo o in ritardo sono tutte riuscite ad evitare di rovinare le vacanze al loro medico. Può essere un caso.

    E in fondo è meglio evitare di finire in sala parto in piena notte di San Silvestro.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport