• Dagospia

    NE DOBBIAMO ANCORA MANGIARE DI MACEDONIA - A PESARE SULLA MANCATA QUALIFICAZIONE DELL'ITALIA DAL MONDIALE E' STATO LO SCARSO RENDIMENTO DI IMMOBILE, INSIGNE E JORGINHO - L'ATTACCANTE DELLA LAZIO IN MAGLIA AZZURRA NON NE AZZECCA UNA, IL CAPITANO DEL NAPOLI È PRONTO PER ANDARSENE A SVERNARE IN CANADA - L'ILLOGICO INGRESSO DI CHIELLINI E JOAO PEDRO NEL FINALE...


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.ilnapolista.it

     

    italia macedonia italia macedonia

    A pesare, sull’esclusione dell’Italia dal Mondiale, è stato soprattutto il rendimento dei trentenni: Immobile, Insigne e Jorginho. Lo scrive, su Libero. Claudio Savelli, che indica come unica eccezione Verratti, ma unicamente nei primi 45′ di gioco.

     

    “Pesa l’idea di un secondo Mondiale mancato, non a caso soprattutto sui trentenni che nel precedente erano all’apice e che nel prossimo vedono l’ultima occasione, ovvero Immobile, Insigne e Jorginho. Deludono infatti tutti e tre. Verratti è l’eccezione che conferma la regola, ma solo nel primo tempo”. Soprattutto, l’Italia ha avuto paura di perdere. In questo si misura la stoffa dei calciatori.

    ROBERTO MANCINI DOPO ITALIA MACEDONIA ROBERTO MANCINI DOPO ITALIA MACEDONIA

     

    “Il calcio ricorda che le partite vanno giocate, soprattutto quelle in cui hai tutto da perdere. L’Italia ha perso quando ha avuto paura di non farcela. È qui e ora che si misura la stoffa dei giocatori, quando c’è tutto da perdere, non quando si può vincere ciò in cui non si sperava come a Wembley. E la risposta è ambivalente, deludente per i leader, discreta solo per i più giovani o i nuovi volti come Mancini e Bastoni, cioè coloro che fino a questa sfida erano stati ignorati, e Raspadori dopo l’ingresso. Si poteva osare, si doveva, accettando con umiltà che la finale dell’Europeo ha chiuso un ciclo, seppur i giocatori siano gli stessi”.

     

    L’artefice della sconfitta è stato Mancini, che non si è reso conto che era necessario puntare sui “nuovi”.

     

    italia vs macedonia del nord 10 italia vs macedonia del nord 10

    “È il dazio dell’identità assoluta, ti porta in alto ma poi diventa una vertigine. Nella ripresa diventa chiaro che questa Nazionale è ormai vittima di se stessa, non capisce il motivo per cui non segna più nonostante il gioco sia lo stesso di quando banchettava. Serviva cambiarla, se è vero che i “nuovi” sono i migliori. Magari prima dell’80′, quando Mancini inserisce Pellegrini e Tonali, e gli scheletri sono già usciti dall’armadio. Invece il ct ha fatto tutto il contrario, entrando nel panico con l’illogico ingresso di Chiellini e Joao Pedro nel finale. Ha peccato di riconoscenza. Così da artefice del trionfo è diventato autore del tonfo”.

    italia vs macedonia del nord 11 italia vs macedonia del nord 11 italia vs macedonia del nord 39 italia vs macedonia del nord 39 italia vs macedonia del nord 9 italia vs macedonia del nord 9 italia vs macedonia del nord 52 italia vs macedonia del nord 52 marco verratti italia vs macedonia del nord marco verratti italia vs macedonia del nord italia vs macedonia del nord 8 italia vs macedonia del nord 8 italia vs macedonia del nord 60 italia vs macedonia del nord 60 italia vs macedonia del nord 61 italia vs macedonia del nord 61 italia vs macedonia del nord 49 italia vs macedonia del nord 49 italia vs macedonia del nord 59 italia vs macedonia del nord 59 italia vs macedonia del nord 58 italia vs macedonia del nord 58 italia vs macedonia del nord 28 italia vs macedonia del nord 28 italia vs macedonia del nord 14 italia vs macedonia del nord 14 italia vs macedonia del nord 15 italia vs macedonia del nord 15 italia vs macedonia del nord 16 italia vs macedonia del nord 16 italia vs macedonia del nord 29 italia vs macedonia del nord 29 italia vs macedonia del nord 17 italia vs macedonia del nord 17 italia vs macedonia del nord 12 italia vs macedonia del nord 12 italia vs macedonia del nord 13 italia vs macedonia del nord 13 italia vs macedonia del nord 38 italia vs macedonia del nord 38

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport