• Dagospia

    PENE DELL’INFERNO - A SALERNO UNA RAGAZZA HA CAMBIATO SESSO DOPO UNA DELICATA OPERAZIONE CHIRURGICA, LA PRIMA DI QUESTO GENERE IN CAMPANIA (E LA LISTA D’ATTESA E’ LUNGA) - LA 30ENNE SI È FATTA ASPORTARE OVAIE, UTERO E TUBE PER DIVENTARE MASCHIO


     
    Guarda la fotogallery

    Giovanna Di Giorgio per il Mattino

     

    CAMBIO SESSO 2 CAMBIO SESSO 2

    La sigla utilizzata è «FtM» o «F2M». Che è l’acronimo dell’espressione «Female to Male». Tradotto, «da femmina a maschio». Detto in soldoni, un cambiamento di sesso. Operazione adesso possibile anche a Salerno. Già, perché è stato eseguito ieri presso la clinica Tortorella, per la prima volta in assoluto nella città di Arechi, un intervento per disforia di genere di rettificazione dei caratteri sessuali.

     

    operazione di cambio sesso operazione di cambio sesso

    Il primo, a quanto pare, di una lunga serie. La lista di attesa c’è già ed è alquanto nutrita. Il delicato intervento, effettuato dai medici ginecologi Teresa Bonavolontà e Biagio Criscuolo, si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri. Riserbo sul nome del paziente che ha optato per la transizione del proprio corpo da femmina a maschio. Quel che si sa è che si tratta di una persona residente a Salerno.

     

    Tecnicamente, quello a cui il paziente, dell’età di circa trent’anni, ha deciso di sottoporsi è un intervento di istero-annessectomia, ossia un intervento chirurgico che consiste nell’asportazione dell’utero e dei suoi annessi, tube di Falloppio e ovaie. Detto altrimenti, il paziente, dalla femmina che geneticamente era, dopo l’intervento eseguito ieri è diventato maschio.

    CAMBIO SESSO CAMBIO SESSO

     

    O, meglio, ha completato un percorso verso l’uomo che si è sempre sentito e in cui, al di là della genetica, si è sempre identificato. Il novello lui, adesso, dovrà rimanere almeno una settimana in clinica sotto controllo medico.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport