Dagotraduzione dal Daily Mail
le mummie naturali di san bernardo 3
Nuove sorprendenti foto mostrano "mummie naturali" estremamente ben conservate ospitate in un mausoleo colombiano che si pensa risalgano a soli 100 anni fa. Più di una dozzina di corpi sono esposti in teche di vetro in un mausoleo a San Bernardo, in Colombia, in alto all'interno delle Ande e 40 miglia a sud-ovest della capitale del paese Bogotà.
Il perché siano così ben conservati è un mistero, anche se alcuni esperti pensano che sia a causa del clima e dell'altitudine locali, che potrebbero influenzare la composizione chimica della terra e agire come un imbalsamatore naturale.
le mummie naturali di san bernardo 5
Ma la gente del posto pensa che sia dovuto a una dieta autoctona che include la guatila, nota anche come chayote, un frutto verde e appuntito, anche se questa teoria non spiega perché anche i vestiti delle mummie siano in buono stato di conservazione.
I corpi mummificati di San Bernardo, che appartenevano a persone nate all'incirca negli ultimi 100 anni, furono scoperti per la prima volta negli anni '50 quando fu trasferito un cimitero locale a causa di un'alluvione.
le mummie naturali di san bernardo 6
Le identità dei defunti a San Bernardo sono note, infatti sopra ogni cadavere ci sono delle targhe che offrono descrizioni personali, come ad esempio "Margarita... era molto devota come casalinga, offriva sempre gallette e caffè a tutti".
Alcuni parenti dei morti vengono persino a vedere cosa è rimasto del loro familiare e a porgere omaggi, tra cui un uomo chiamato Ever Pabon, il cui padre è tra i corpi in mostra.
«La maggior parte delle persone che perdono i genitori li mettono sotto terra o li cremano e non possono più vederli», ha detto Pabon al Wall Street Journal nel 2015. «Ma se mi manca, posso vederlo in qualsiasi momento, ed è esattamente com'era nella vita». Il signor Pabon ha detto che visita suo padre ogni due settimane e porta una foto dei suoi resti mummificati sulla schermata di blocco del suo telefono.
le mummie naturali di san bernardo 4
Dopo essere stati recuperati dalla terra, i resti conservati sono stati esposti al pubblico per la prima volta nel 1994, trasformando la piccola città colombiana in un'attrazione turistica insolita e controversa. A quel tempo, un vescovo cattolico romano disse che mostrare le mummie era un segno di mancanza di rispetto per i morti.
Guardando i volti dei corpi, alcuni sembrano avere un'espressione calma, come se fossero morti in pace e conforto, mentre altri sembrano più segnati dall'età. Purtroppo, alcuni dei corpi appartengono a bambini, alcuni ancora indossano vestiti e scarpe e ora sono esposti insieme nelle stesse teche di vetro.
le mummie naturali di san bernardo
Una mummificazione naturale simile è stata osservata a Guanajuato in Messico, dove il gas sotterraneo e la composizione chimica del suolo sono responsabili del fatto che i morti non marciscano. Ma i morti di Guanajuato risalgono alla prima metà del XIX secolo, mentre le mummie di San Bernardo sono relativamente giovani.
il chayote le mummie naturali di san bernardo 19 le mummie naturali di san bernardo 18 le mummie naturali di san bernardo 24 le mummie naturali di san bernardo 20 le mummie naturali di san bernardo 23 le mummie naturali di san bernardo 22 le mummie naturali di san bernardo 21 mappa di san bernardo le mummie naturali di san bernardo 16 le mummie naturali di san bernardo 9 il mausoleo delle mummie di san bernardo 2 le mummie naturali di san bernardo 8 il mausoleo delle mummie di san bernardo le mummie naturali di san bernardo 14 le mummie naturali di san bernardo 15 le mummie naturali di san bernardo 12 le mummie naturali di san bernardo 17 le mummie naturali di san bernardo 10 le mummie naturali di san bernardo 11 le mummie naturali di san bernardo 13 le mummie naturali di san bernardo 2