il coming out di superman
Ottant’anni fa compariva il primo fumetto di Superman. Da allora il supereroe per antonomasia, volto eroico dell’impiegato Clark Kent, ha salvato il mondo mille volte, è morto e risorto, ha battuto decine di cattivi, e ha sempre e solo amato una donna sola: naturalmente, Lois Lane.
Ora cambia tutto: il nuovo volume di Superman — il quinto della serie «Superman: Son of Kal-El» della casa americana Dc — vede il supereroe innamorato di un uomo. Jay Nakamura, giornalista dall’aspetto efebico e dai capelli rosa, è una vecchia conoscenza per i fan della serie, che lo hanno già incontrato nel terzo volume di questa serie.
superman returns
Se le immagini dei baci che sconvolgono la storia di Superman sono già online, per sapere tutto del nuovo amore di Superman bisogna aspettare il 9 novembre, quando uscirà il quinto volume.
Superman, va detto, non è più da tempo il «vecchio» Clark Kent: la tutina e il mantello sono passati al figlio di Clark e Lois Lane, il giovane Jon, comparso nella serie per la prima volta nel 2015.
superman3
Superman e il suo nuovo amore: Jon Kent e Jay Nakamura
Il nuovo eroe è «contemporaneo e in linea con i valori che Superman ha sempre rappresentato: speranza, verità, giustizia», scrive in un comunicato uno degli autori della serie, Tom Taylor.
«Ma soprattutto riflette l’esperienza di molti dei suoi fan. Oggi più persone possono ritrovare se stessi nel più potente dei supereroi». Mentre Jay, amico sin da subito, lo ha aiutato nelle scorse puntate a sopportare la responsabilità di essere un supereroe.
superman
Gli altri eroi Dc che sono diventati queer
Superman e Jay hanno dei precedenti lgbtq nella comunità degli eroi Dc. Tim Drake, uno dei tanti Robin che si sono succeduti al fianco di Batman, esce coi ragazzi. E prima di loro c’è stata Batwoman, al secolo Kate Kane, che amava una militare. Nella serie di Batman ci sono l’ex di Joker Harley Quinn, che si avvicina all’amica Poison Ivy; e la scienziata trans Victoria October.