Estratto dell'articolo di Agostino Gramigna per il “Corriere della Sera”
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
Sul cartello si legge: «Inquina più una nave da crociera o un vestito?». La donna che lo alza è in acqua, attorniata da altre persone, in maggioranza donne. In tutto sono una cinquantina. Cosa fanno? Manifestano — dicono — a sostegno delle donne musulmane. La performance si è svolta ieri nelle acque dello storico lido balneare Lanterna a Trieste che i triestini chiamano Pedocin. Teatro, ormai da una settimana, di una sorta di guerra politico-balneare. E di aspre polemiche. [...] Una settimana fa donne musulmane in burkini [...] sono state contestate al lido Pedocin. Le donne stavano per tuffarsi quando è iniziata da parte di alcune bagnanti la protesta: «No, qui no, il bagno vestite non ve lo fate».
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
[...] Una signora che si era definita non certo razzista ma piuttosto «una persona pulita» aveva cercato di esprimere il punto di vista delle «igieniste»: «Il problema non è che vengano a fare il bagno con gli abiti, ma il fatto è che con quegli abiti se ne sono andati in giro ovunque e non è igienico».
[...] la risposta in difesa delle musulmane è stata affidata polemicamente al cartello con su scritto: «Inquina di più un vestito o una nave da crociera?».
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
[...] Neanche ieri però sono mancati momenti di tensione. Molti bagnanti hanno urlato «Tornatevene a casa vostra». [...] La querelle in atto ha avuto un altro contraccolpo: la sacralità violata del Pedocin. Perché il lido ha una peculiarità storica: è l’unico bagno in Europa che mantiene (dal 1903) la separazione tra maschi e femmine. Così ieri per riprendere le donne vestite in acqua con i cartelli a sostegno delle musulmane, giornalisti, cameramen e forze dell’ordine (maschi) hanno violato quel retaggio.
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4 proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4 proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4
proteste pro burkini al lido pedocin di trieste 4