• Dagospia

    UN ABORTO FUORI DAL COMUNE - A VERONA IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA UNA MOZIONE IN CUI LA CITTÀ SI DICHIARA ''A FAVORE DELLA VITA'' PER FINANZIARE ASSOCIAZIONI CATTOLICHE PER INIZIATIVE CONTRO L'ABORTO. VOTA A FAVORE LA MAGGIORANZA DI CENTRODESTRA MA PURE LA CAPOGRUPPO DEL PD - AL CONSIGLIO HANNO ASSISTITO ATTIVISTE DEL MOVIMENTO ''NON UNA DI MENO'' VESTITE DA ANCELLE COME NELLA SERIE TV ''HANDMAID'S TALE''


     
    Guarda la fotogallery

     

    voto contro l aborto a verona voto contro l aborto a verona

    Da www.ilgazzettino.it

     

    Mozione in consiglio comunale contro l'aborto. Il consiglio comunale di Verona ha approvato nella notte, con 21 voti a favore e sei contrari, una mozione sottoscritta anche dal sindaco Federico Sboarina, che dichiara Verona «città a favore della vita» e finanzia associazioni cattoliche per iniziative contro l' aborto.

     

    Il testo prevede di inserire nell'assestamento di bilancio finanziamenti ad associazioni e progetti che operano nel territorio, promuovere il progetto regionale «Culla Segreta», proclamare Verona città «a favore della vita». Respinta la proposta per la sepoltura automatica dei feti abortiti.

     

    voto contro l aborto a verona voto contro l aborto a verona

    Come in una seduta precedente, al consiglio hanno assistito attiviste del movimento femminista «Non Una di Meno» vestite da ancelle come i costumi della serie Tv «Handmaid's Tale», che dopo l'approvazione della mozione sono state fatte allontanare dall'aula. «Facciamo presente - afferma una nota del movimento - che la capogruppo del Pd Carla Padovani ha votato a favore della mozione».

     

    LE REAZIONI

    «Nella notte Verona e le sue cittadine hanno subito uno schiaffo inaccettabile. Il voto del consiglio comunale per dichiarare Verona 'città a favore delle vità ci ha riportato indietro ad anni in cui le donne morivano per le interruzioni di gravidanza e proliferavano gli aborti clandestini», dichiara la deputata veronese Alessia Rotta (Pd).

    ALESSIA ROTTA 2 ALESSIA ROTTA 2

     

    La mozione approvata dal Consiglio comunale di Verona sull' aborto «farebbe già accapponare la pelle così, qualificando anche chi l'ha proposta, ma c'è una cosa a mio parere più grave. La mozione è stata votata anche dalla capogruppo del Pd in consiglio comunale Carla Padovani. Ecco, non userò molte parole: non credo che sia una persona che possa stare nel Pd», scrive l'on. Giuditta Pini su Facebook.

     

    federico sboarina sindaco verona federico sboarina sindaco verona

    «Trovo inaccettabile che, dopo quarant'anni dall'approvazione della legge 194 - afferma in una nota la deputata del gruppo Misto-Maie, Silvia Benedetti - sia ancora sotto attacco il diritto all'autodeterminazione e che le donne debbano combattere per difendere ciò che hanno conquistato decenni fa». E aggiunge: «Ancora una volta il corpo della donna viene alienato e trasformato in terreno di scontro ideologico. In questi mesi stiamo assistendo a una vera e propria aggressione ai diritti civili. Penso ad esempio al ddl Pillon, che presenta in modo inquietante contenuti similari, dal punto di vista ideologico, alla mozione veronese e a cui mi opporrò strenuamente in Parlamento. Non possiamo rinunciare alle conquiste degli ultimi decenni come nulla fosse», conclude.

    federico sboarina twitter 400x400 federico sboarina twitter 400x400

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport