Estratto dell'articolo di Daniela Borghi per www.lastampa.it
bulldog francese 1
“Siamo stati costretti a vendere borse firmate per pagare il conto del veterinario". I proprietari di un Bulldog francese sono rimasti scioccati quando hanno dovuto pagare 37mila dollari per salvare la vita del loro cane: "Questa razza è una "bomba a orologeria"".
È successo a Sydney, in Australia: Daniele e Sabrina avevano acquistato Matisse, un Bulldog francese di cinque anni, da un allevatore affidabile al costo di 5mila dollari. Nel giorno di Pasqua il cane ha iniziato a manifestare problemi di salute: la coppia ha notato che le zampe posteriori erano instabili e lo hanno portato dal veterinario due volte nello stesso giorno. Dicono di essere tornati a casa senza una soluzione. Successivamente, quando hanno notato che il cane soffriva e aveva difficoltà a respirare, hanno deciso di portare Matisse al Sydney Veterinary Emergency & Specialists.
Bulldog francese 2
Matisse è stato sottoposto a test, scansioni TC (tomografia computerizzata) e interventi chirurgici salvavita alla colonna vertebrale nell'ospedale veterinario. Alla coppia è stato richiesto di firmare alcuni documenti e di lasciare un deposito di 3mila dollari. Matisse aveva bisogno di scansioni, test e monitoraggio 24 ore su 24, oltre a interventi chirurgici costosi per salvarlo.
La coppia non aveva un'assicurazione per animali domestici e si è trovata ad affrontare una fattura iniziale di 8.900 dollari per il trattamento di Matisse. Il conto ha continuato ad aumentare fino a raggiungere la cifra di 36.896 dollari per sei giorni di permanenza nell'ospedale veterinario.
Bulldog francese
[…]La coppia ha espresso la loro frustrazione riguardo al costo elevato del trattamento veterinario. Ha sottolineato che i Bulldog francesi sono spesso soggetti a problemi di salute "a causa della selezione genetica che ha prodotto la razza con facce piatte, portando a difficoltà respiratorie e altri problemi".