• Dagospia

    FERMI TUTTI: ABO FA 80! – LETTERA SENTIMENTALE DI DAGO AL SUO "NOTTURBINO" COMPAGNO DI VIAGGIO: “NELLA VITA NULLA VI DEVE SPAVENTARE, TRANNE 'AKILLER'. IL GENIO CONVINTO DELL’ARTE CONTINUA A VOLTEGGIARE RAPACE E SARCASTICO SULL’ORBE DELLA CRITICA SGALLETTATA, DEGLI OMOLOGATI DEL PENSIERO, DELLE MEZZECALZE DEL PENNELLO, DEGLI ZOMBIE INTERCAMBIABILI CON LA LORO FACCIA DI SAPONETTA…”


     
    Guarda la fotogallery

    dago e achille bonito oliva dago e achille bonito oliva

    Roberto D’Agostino per Dagospia

     

    Nella vita nulla vi deve spaventare, tranne Achille Bonito Oliva. Anche oggi, che festeggia 80 primavere, il Genio Convinto dell’arte volteggia rapace e sarcastico sull’orbe della critica sgallettata, degli omologati del pensiero, delle mezzecalze del pennello, dei replicanti e degli zombie intercambiabili con la loro faccia di saponetta. 

     

    dago e bonito oliva dago e bonito oliva

    Un carciofino sott’odio. Quando l’ABO-dramma si sposta con la sua attorialità totò-napoletana nelle gallerie e nelle cene, l’Abo-rigeno dell’arte raggiunge lo sbulinamento implacabile, allucinato, psicotico. Gli habitué dell’arte conoscono bene il dramma di averlo davanti. Bum Bum Bum , arrivano cannonate cattive, colpi a destra, fendenti a sinistra. E poi punzecchia sarcastico, non lesinando polemiche e critiche dure, con nomi e cognomi, ed è chiaro che con questi sistemi si raccolgono più antipatie che simpatie. Ma sono l’antipatie giuste. Sempre con l’espressione di un idraulico che ti sfila 200 euro per sturare un lavandino.

    achille bonito oliva achille bonito oliva

     

    Ecco: in un’epoca così bancarellista, barista, macchiettistica, pagnottista, sono più di 40 anni che inseguo ABO. Per un decennio ci siamo visti ogni sera, al Bar della Pace di Bartolo, come due naufraghi a caccia di salvagenti mentali nel mare del bla-bla intellettuale. Mai dimenticando il “corpo” a casa. Sera dopo sera, ho tentato di scippare tutto dal suo cervello, dalla sua cultura, dal suo stile; piaceri e sorprese dalla sua vita megalomane, paradossale, scandalosa, irritante al punto di aver dato cerebrità e celebrità internazionale all’ultima corrente dell’arte italiana (Transavanguardia).

    achille bonito oliva achille bonito oliva

     

    Sostenitore di se stesso, spacciatore di aforismi acidi (“La banalità è la cura dimagrante della cultura”), Gran Premio Antipatia (al punto di teorizzarla in un volume come sentimento portante dell’Arte), invece di essere funzionario del gallerismo e burocrate del conformismo e “rotellina” di un qualche Sistema, è diventato agente di critica di dogmi e di dubbi su certezze.

    DAGO 1985 - foto Radogna DAGO 1985 - foto Radogna

     

    Brevilineo, quasi il riassunto di un Genio, Achille “Bollito” Oliva è un critico d’urto, spesso anche ‘’critico d’arto’’ (quando c’è di mezzo una donna), che innesca furori e il disprezzo di tanti colleghi e artisti. “Cialtrone”, “esibizionista, espone più se stesso che i suoi artisti”, “uno dei tanti pagliacci nazionali”: ok, “Mens vana in corpore nano”.

     

    roberto d agostino achille bonito oliva foto di bacco roberto d agostino achille bonito oliva foto di bacco

    Da totoista napoletano, “Akiller” è un rinomato dispensatore di invettive e sottigliezze sulla società culturale: “Impara l’arte e mettilo nei party”, “Critici si nasce, artisti si diventa, pubblico si muore”, “L’artista passa alla storia, il pubblico alla geografia”, “Il critico d’arte è un critico d’urto: fa deragliare il gusto corrente”…

     

    arbore e bonito oliva arbore e bonito oliva

    Il mio “Basso Napoletano” è riuscito in un’impresa quasi impossibile, che ho sempre invano invidiato: il critico come artista. La migliore opera illustrata e lanciata da Achille Bonito Oliva è Achille stesso. E sono stato davvero fortunato nella vita di averlo incontrato e amato. Auguri per i tuoi primi Ottanta!

    achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva bonito, anna e arbore bonito, anna e arbore bonito oliva franco angeli castellani e pino pascali bonito oliva franco angeli castellani e pino pascali Achille Bonito Oliva Roberto D Agostino Achille Bonito Oliva Roberto D Agostino Achille Bonito Oliva Achille Bonito Oliva Mario Pirani Achille Bonito Oliva Mario Pirani Achille Bonito Oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva carbone gmt 02 achille bonito oliva carbone gmt 02 achille bonito oliva anna coliva carbone gmt 01 achille bonito oliva anna coliva carbone gmt 01 achille bonito oliva carbone gmt 03 achille bonito oliva carbone gmt 03 cucchi e bonito oliva roma 1990 cucchi e bonito oliva roma 1990 BONITO OLIVA murales6 BONITO OLIVA murales6 achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva achille bonito oliva BONITO OLIVA murales5 BONITO OLIVA murales5 BONITO OLIVA BONITO OLIVA bonito oliva bonito oliva carolyn christov bakargiev con achille bonito oliva carolyn christov bakargiev con achille bonito oliva bonito oliva visto dall'alto bonito oliva visto dall'alto ACHILLE BONITO OLIVA ACHILLE BONITO OLIVA achille bonito oliva achille bonito oliva arbore e bonito oliva arbore e bonito oliva cosa bolle in pentola achille bonito oliva cosa bolle in pentola achille bonito oliva

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport