achille lauro 3
L’ultimo ad esibirsi è stato Al Bano. Un classicone: Felicità. Poi l’annuncio: al prossimo Eurovision Song Contest sarà Achille Lauro con la sua Stripper a portare i colori di San Marino. Il premio Radio e Tv è stato vinto sempre da Achille Lauro mentre il premio della critica invece è stato vinto da Mate per la sua Dna.
Non chiaro il premio speciale al turismo San Marino: è stato annunciato sul palco per Ivana Spagna ma poi si è scoperto essere uno scherzo della trasmissione tv Le Iene. Nella conferenza stampa dopo la vittoria Lauro ha rivendicato la sua scelta di partecipare a Una voce per San Marino: «Io e i miei collaboratori abbiamo lavorato molto per questo. Ora vogliamo portare all’Eurovision tutta l’esperienza che abbiamo maturato in questi anni».
achille lauro 1
Una voce per San Marino era un festival partito in sordina. Pochi annunci, poche interazioni sui social e poco interesse da parte del pubblico italiano. Poi la bufera è montata. Prima con i meme, con i cantanti di Sanremo che hanno cominciato a rilanciare sui social la loro partecipazione al concorso con l’obiettivo di staccare un biglietto per l’Eurovision.
achille lauro 4
Poi è arrivato l’annuncio di Achille Lauro, unico fra gli ex Sanremesi, e infine la valanga di tweet che hanno accompagnato la finale. Mentre scriviamo il numero di tweet pubblicati con l’hashtag #UnaVocePerSanMarino ha superato quota 40 mila: più di tutti gli abitanti di San Marino messi insieme.
achille lauro 6 achille lauro 7 achille lauro 5 achille lauro 5 achille lauro achille lauro achille lauro loredana berte achille lauro achille lauro 2