DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA FA BENE A INCAZZARSI CON GIANCARLO GIORGETTI: IL…
Addio a Elisabetta Catalano fotografa, artista, amica e compagna di strada degli artisti. Eccezionale ritrattista riuscì a fare di ogni sua immagine un atto critico.
Nata a Roma nel 1944 dopo aver giovanissima collaborato con il Mondo, L'Espresso, Vogue e l'Almanacco Bompiani, negli anni Settanta fu vicina ai linguaggi più rivoluzionari della sua generazione collaborando anche alla realizzazione di opere e performance. I suoi ritratti in bianco e nero, diventarono l'icona ufficiale degli uomini e delle donne che hanno cambiato l'arte e la cultura italiana.
Come scrisse Alberto Arbasino :
«È un genio della ritrattistica, camuffato da bella donna. E la sua raccolta ormai storica di facce italiane dei nostri tempi non entra in competizione soltanto con gli album dei grandi fotografi. Qui si entra in compagnia coi ritratti di pittori che ci trasmettono le forme artistiche della visività espressiva nelle variazioni fisionomiche attraverso le epoche. La visione travalica il mezzo...»
La ricordiamo con una galleria dei suoi ritratti
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA FA BENE A INCAZZARSI CON GIANCARLO GIORGETTI: IL…
DAGOREPORT - TRUMP E’ COSI’ INCAZZATO CON I PAESI EUROPEI PER IL MANCATO APPOGGIO ALLA GUERRA IN…
DAGOREPORT - LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'IRRESISTIBILE ASCESA E ROVINOSA CADUTA DI GIUSEPPE DEL…
BRERA UNA VOLTA - LA PINACOTECA MILANESE È DIVENTATA UN DISCOUNT DELL’INTRATTENIMENTO: LA…
SALUTAME A “CALTA” – IL CDA DI MPS RIFILA UN ALTRO “VAFFA” ALL’83ENNE COSTRUTTORE: CESARE BISONI È…
IL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IL POCO PALUDATO PRESIDENTE DEL…