• Dagospia

    ADDIO, ITALIA CRUDELE! SAVIANO ANNUNCIA: “VADO ALL’ESTERO E CAMBIO IDENTITA’”


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Tarallo per Dagospia

    Fabio Saviano? Roberto De Fazio? Diego Armando de Gomorras? Da quando, stamattina, Roberto Saviano ha annunciato di voler lasciare per sempre l'Italia per farsi una nuova identità e una nuova vita all'estero, è scattato il "totonome": come sceglierà di chiamarsi il telescrittore? E chi lo sa!

    Roberto SavianoRoberto Saviano

    Quello che si sa è che stamattina, a Napoli, in aula come parte offesa e testimone nel processo per le minacce ricevute durante l'appello del processo "Spartacus" contro la camorra casalese, Roberto Saviano ha lanciato il macigno nello stagno. Rispondendo a una domanda del pm, ha infatti sorpreso tutti con un "preavviso" di addio:

    Roberto SavianoRoberto Saviano

    "Immagino che la mia vita - ha spiegato Saviano - possa essere libera solo all'estero, in Paesi che possano darmi un'altra identità, così che possa permettermi una vita nuova che comincia da zero".

    Dunque, Roberto getta la spugna: basta trasmissioni tv con il "gemello diverso" Fabio Fazio, basta conferenze, basta interventi, interviste, "post" (sfottutissimi) su fb: Saviano non ne può più di essere Saviano e vuole rifarsi una vita da qualche parte nel mondo dove non ci sia un festival di Sanremo al quale (non) partecipare. E del resto, ora che anche il "caro nemico" Berlusconi è quasi uscito di scena, con chi potrebbe mai prendersela? Dunque, meglio smammare.

    FABIO FAZIO E ROBERTO SAVIANO DURANTE UNA PUNTATA DI VIENI VIA CON MEFABIO FAZIO E ROBERTO SAVIANO DURANTE UNA PUNTATA DI VIENI VIA CON ME roberto saviano e fabio fazioroberto saviano e fabio fazio

    "Ho la sensazione - aggiunge Saviano - di essere un reduce dopo una battaglia. Vivevo a Napoli e immaginavo la possibilita' di una carriera universitaria. I rapporti con i miei familiari sono diventati complicati. Il progressivo aumento della scorta rende difficilissima la vita quotidiana. Non esistono passeggiate, nessuna forma di vita normale, non posso prendere il treno ne' la metropolitana o scegliere un ristorante senza concordarlo con la scorta". E allora, dove andrà a vivere Saviano?

    ROBERTO SAVIANO A QUELLO CHE NON HO jpegROBERTO SAVIANO A QUELLO CHE NON HO jpeg

    Probabilmente, come Dagospia aveva anticipato, negli Usa: sarebbe pronta per lui una cattedra a Princeton. Ma come farà a ottenerla cambiando nome? Ah saperlo...

     

    ROBERTO SAVIANOROBERTO SAVIANO
    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport