• Dagospia

    AEREO MILITARE SPAGNOLO IN MARE AL LARGO DELLE ISOLE EOLIE: UN FALSO ALLARME?


     
    Guarda la fotogallery

    1 - ALLARME AEREO SCOMPARSO:NO RISCONTRI,PROBABILE FALSO ALLARME
    (ANSA) - "Non vi sono allo stato riscontri per confermare la caduta in mare di un aereo", anche se nella zona tra Tropea e Lipari le ricerche continuano dopo l'allarme satellitare arrivato alle Capitanerie di Porto. E' quanto apprende l'ANSA da fonti che stanno seguendo la vicenda.

    aereo in mare eolieaereo in mare eolie

    L'allarme - secondo quanto si è appreso - sarebbe attribuito ad un velivolo spagnolo, ma le autorità aeronautiche iberiche hanno escluso situazioni di emergenza. Anche le autorità aeronautiche italiane segnalano traffico regolare. L'ipotesi allo stato prevalente è che possa essersi trattato di un falso allarme, ma la continuazione delle ricerche è dettata dal fatto che, sempre in via ipotetica, potrebbe essere coinvolto un aereo di piccole dimensioni.

    E' stata presa in considerazione anche l'ipotesi che l'allarme riguardasse una aereo militare spagnolo, ma una verifica con le autorità iberiche ha portato ad escludere anche tale eventualità.

    siciliasicilia

    2 - EOLIE: 5 MOTOVEDETTE E AEREO GUARDIA COSTIERA PER RICERCHE AEREO
    Adnkronos) - Sono cinque le motovedette della Guardia Costiera impegnate nelle ricerche dell'aereo che sarebbe scomparso al largo dell'isola di Lipari. Alle ricerche contribuiscono anche un aereo delle Capitanerie di Porto e un mercantile dirottato in zona.

    isole eolieisole eolie

    La stazione della Guardia Costiera di Bari ha captato oggi un segnale di emergenza il cui identificativo e' stato associato ad un aereo spagnolo, ma al momento, precisano all'Adnkronos fonti delle Capitanerie di Porto, ''non risultano velivoli scomparsi in zona e le autorita' aeronautiche italiane e spagnole non hanno segnalato situazioni di emergenza''. Le ricerche continueranno nelle prossime ore ma non si puo' escludere nemmeno un falso allarme. ''Il dispositivo potrebbe essere scattato accidentalmente da qualche nave in transito'', viene rilevato.

    3 - EOLIE: AMBASCIATA SPAGNOLA, IN CONTATTO CON AUTORITA' ITALIANE SEDE DIPLOMATICA NON CONFERMA NE' SMENTISCE NOTIZIA VELIVOLO MILITARE
    (Adnkronos) - L'ambasciata di Spagna a Roma e' in contatto con le autorita' italiane per capire se l'aereo scomparso a largo delle Eolie possa essere un velivolo militare spagnolo, senza confermare, ne' smentire, la notizia. "Stiamo verificando con le autorita' italiane per capire di cosa si tratti. Non possiamo ne' confermare ne' smentire. Stiamo cercando di sapere che cosa sia", ha detto all'Adnkronos una fonte della sede diplomatica.

    stromboli dall aereo jpegstromboli dall aereo jpeg

    4 - EOLIE: DIFESA SPAGNOLA, NESSUNA INFORMAZIONE, VERIFICHE IN CORSO SU AEREO
    (Adnkronos) - "L'Areonautica non ha ancora nessun tipo di informazione, stiamo cercando di avere piu' dati". Cosi' un portavoce del ministero della Difesa spagnolo, interpellato dal portale di notizie Terra, ha commentato le notizie secondo cui l'aereo scomparso a largo delle Eolie potrebbe un velivolo militare spagnolo.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport