striscia la notizia e il conflitto di interessi a sanremo il corpo di ballo 1
1 – CHI È FERDINANDO SALZANO, DAI GRUPPI EXTRAPARLAMENTARI AL SERVIZIO D'ORDINE NEI CONCERTI FRICCHETTONI DEGLI ANNI '70 FINO AL DOMINIO ASSOLUTO NELLA MUSICA ITALIANA, CULMINATO CON L'INGRESSO NELLA SUA ''FRIENDS & PARTNERS'' DEL GIGANTE TEDESCO CTS EVENTIM (CHE CONTROLLA, TRA LE ALTRE, TICKETONE) - IMPRESARIO, AGENTE PRODUTTORE, ORGANIZZATORE DI EVENTI LIVE, IN RADIO E IN TV, DISCOGRAFICO, VENDITORE DI BIGLIETTI, ONNIPOTENTE A SANREMO. POI TI CHIEDI PERCHÉ NESSUNO GLI FA DOMANDE SCOMODE, COME SULLA CONDANNA IN PRIMO GRADO PER IL CROLLO DEL PALCO DELLA PAUSINI NEL 2012
2 – AGCOM APRE ISTRUTTORIA SU TICKET ONE E CTS EVENTIM. IPOTESI DI ABUSI E MINACCE NELLA GESTIONE DEI CONCERTI LIVE IN ITALIA
Linda Varlese per www.huffingtonpost.com
ferdinando salzano
Abuso di posizione dominante, con l'aggravante di minacce, ritorsioni e boicottaggio. È l'ipotesi su cui l'Agcom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha aperto un'istruttoria nei confronti di Ticket One, società leader in Italia nei servizi di biglietteria, e CTS Eventim (società tedesca di organizzazione di eventi che controlla la maggior parte dei promoter in Italia come F&P, D&G, Vivo e Vertigo), che detiene il 99,65% di capitale sociale di Ticket One.
CLAUDIO BAGLIONI E FERDINANDO SALZANO
Secondo quanto si legge in un documento, che Huffpost ha potuto visionare, a denunciare l'abuso sarebbe ZED concerti, promoter locale di eventi live attiva nel nord est e in fase successiva Ticketmaster, società italiana di servizi di biglietteria.
La decisione dell'Agcom di avviare un'indagine è stata presa sulla base dei documenti forniti da queste due società, in cui si denunciano presunti abusi di posizione dominante da parte di Ticket One che nel periodo fra il 2013 e il 2017 avrebbe stipulato contratti in esclusiva con i più importanti promoter di musica live attivi in Italia "contenenti clausole contrattuali in forza delle quali Ticket One ha ottenuto il diritto di distribuire in esclusiva la totalità o una rilevante quota dei titoli di accesso ai concerti di musica live organizzati dai promoter", come si legge nel documento dell'Agcom.
CTS EVENTIM
In altre parole, secondo i documenti presentati da Zed Concerti e riassunti nell'istruttoria dell'Agcom, Ticket One e CTS Eventim avrebbero messo in atto una serie di comportamenti volti ad escludere la società padovana dal mercato degli eventi live in Italia e Ticketmaster dal sistema di biglietteria, fagocitando tutto tramite abusi, minacce di ritorsioni e boicottaggio.
TICKETONE
Si legge, ad esempio, all'art.17 del documento di Agcom che in data 18 settembre 2018, l'Ad di Vivo Concerti, società che orbita intorno a CTS Eventim, avrebbe minacciato la Zed per attribuirsi l'apertura della distribuzione dei biglietti per un concerto dei Maneskin a Padova e l'intestazione fiscale di questo evento. Come questo, nel documento, ci sono altri esempi di condotta scorretta relativa a concerti di artisti del calibro di Alessandra Amoroso, Caparezza, Fiorella Mannoia, artisti controllati e distribuiti dai promoter controllati da CTS Eventim.
FERDINANDO SALZANO E ROSSELLA BARATTOLO
Inoltre l'accusante denuncia che Ticket One avrebbe applicato una percentuale ulteriore sui prezzi di prevendita per gli eventi controllati da Zed. Sovrapprezzo che non verrebbe applicato per i live gestiti dai promoter che fanno capo invece a CTS Eventim. Alla luce di questi e molti altri esempi contenuti nell'istruttoria, l'Agcom avrebbe rilevato una possibile violazione del sistema di concorrenza e per questo avrebbe aperto un'indagine istruttoria a carico di Ticket One e CTS Eventim, al fine, se dovesse avere risultato positivo, di "ripristinare e mantenere condizioni concorrenziali sul mercato interessato".