• Dagospia

    AGNELLI ALLO SPIEDO – MARIO SCONCERTI METTE IN FILA “GLI ERRORI INSISTENTI” DELLA DIRIGENZA JUVE: "HA CACCIATO IN DUE ANNI DUE TECNICI CHE AVEVANO VINTO IL CAMPIONATO PER POI RIASSUMERNE UNO A COSTI QUASI DOPPI E RESPONSABILITÀ MAGGIORI; RONALDO SE N'È ANDATO DA SOLO IMPROVVISAMENTE E QUASI GRATIS" - E POI IL CASO SUAREZ, LA SUPERLEGA, LA QUESTIONE PLUSVALENZE – SULL'AFFAIRE DYBALA: “NON PUÒ ESSERE UNA QUESTIONE TECNICA...”


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

     

    agnelli elkann agnelli elkann

    Davanti a un rinnovo di contratto, tra giocatore e società mi viene sempre spontaneo scegliere la società. Non perché sia più buona, solo perché è l'unica indispensabile. Il giocatore, anche molto forte, può sempre essere sostituito, la società no. Dybala ha sostituito Tevez alla Juve, Tevez aveva sostituito nel tempo Ibrahimovic e sopra a tutti ha sempre navigato Del Piero che a sua volta aveva eliminato Baggio. Ci sarà chi sostituirà anche Dybala. Ma in questo caso il problema non è il giocatore. Dybala gioca da sette anni nella Juve, di lui la Juve conosce qualunque sfumatura del gioco e dell'anima, è perfettamente in grado di dargli una valutazione economica.

     

    john elkann e andrea agnelli 3 john elkann e andrea agnelli 3

    È un finto scopo aspettare altre dimostrazioni. Dybala è nel momento migliore, tra due o tre anni comincerà ad essere qualcosa meno, ma quello che resta è un tempo accettabile. Perché allora siamo in questa strana guerra che l'Avvocato avrebbe risolto con un mazzo di rose alla compagna di Dybala? Non può essere una questione di soldi, la Juve spenderebbe molto di più per sostituire Dybala. E non può essere una questione tecnica. Se il giocatore è sano, e deve esserlo visto che gioca, è un titolare in quasi tutte le squadre d'Europa.

     

    Allora, qual è il vero problema? È che siamo davanti a un confronto asimmetrico. La società ha tante bocche, può parlare ogni volta che lo ritiene opportuno. Dybala deve per contratto tacere. Sappiamo quindi solo i bisogni della Juve, non quelli di Dybala.

     

    john elkann e andrea agnelli 2 john elkann e andrea agnelli 2

    Arrivabene è un grande professionista, porterà alla Juve un vantaggio di serietà e competenza nel suo ramo, ma prima di entrare a gamba tesa nel nuovo mondo deve conoscerlo e stare attento alle lusinghe della comunicazione. Lui e Nedved hanno fatto diventare emotivo, quindi poco gestibile, un problema che era solo economico. E hanno fatto diventare universale un problema che era strettamente privato. Non si discute in pubblico lo stipendio di nessuno. Ripeto, tra la Juve e Dybala è sempre da scegliere la Juve, è lì la casa comune, lo spartito, Dybala è solo un interprete. Ma per capire bene le strane complicanze di una storia che è sempre stata acqua di fonte visto che a ottobre c'era già l'accordo ufficiale, non bisogna partire da Dybala. Lui non è cambiato, fa un lavoro semplice.

     

    john elkann e andrea agnelli 1 john elkann e andrea agnelli 1

    Bisogna partire dalla Juve, è lì che sono avvenuti i cambiamenti. Non nella posizione o nelle cifre, quelle sono meno importanti. La Juve è cambiata come uomini, come psicologia di azienda. È come fosse spaventata, ma non è chiaro da cosa. È come non avesse più nostalgia del futuro. Non credo a una crisi economica grave. La società è stata risanata da settecento milioni di aumento di capitale in due anni. Nessuno in serie A ha fatto aumenti di capitale nemmeno a fronte della pandemia.

     

    La Juve continua a partire da una differenza economica incolmabile per gli altri, ma commette errori insistenti e i più svariati: ha cacciato in due anni due tecnici che avevano vinto il campionato per poi riassumerne uno a costi quasi doppi e responsabilità maggiori; Ronaldo se n'è andato da solo improvvisamente e quasi gratis; si è portata sulle spalle il caso Suarez, la Superlega, la questione plusvalenze. La Juve ha possibilità vaste di mercato anche solo scambiando giocatori, alla peggio vendendone qualcuno. Ma non ci riesce. Questo è un grande problema.

    cristiano ronaldo e andrea agnelli 3 cristiano ronaldo e andrea agnelli 3

     

    L'Atalanta ha preso 50 milioni per Romero che era un giocatore della Juve. Le strade quindi ci sono ancora, ma non le imbocca la Juve. A volte penso abbia già preso Vlahovic e questo la freni preparandosi a pagarne il prezzo intero, commissioni comprese (venti milioni). Altre che stia implodendo qualcosa in una società che sta portando in evidenza l'anomalia della sua fonte. Agnelli non è il proprietario, per i finanziamenti deve chiedere ad altri. E chiedere non è giustamente il suo mestiere. C'è insomma da qualche parte nella complessità della Juve un problema profondo che l'essere Juve non permette di coprire quanto servirebbe.

    paulo dybala 9 paulo dybala 9

     

    Dybala non c'entra niente, è una conseguenza. Non arriva a toccare la Grande Macchina della Juve, la impolvera. Il nodo è nel peso che avvolge la società, l'assenza di idee, questa nuova disposizione di un'azienda padrona ad inseguire gli altri, a non avere più prepotenza. È come un leone che aspetta ferito una preda: ma ferito da chi? Da cosa?

    paulo dybala 8 paulo dybala 8 paulo dybala festeggia coi compagni paulo dybala festeggia coi compagni

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport