A cura di Andrea Andrei per Dagospia
(Twitter: @andreaandrei_ )
1 - YAHOO! HO TROVATO UNA MELA! PRESTO UNA COLLABORAZIONE PIÙ STRETTA FRA APPLE E L'AZIENDA DI MARISSA MAYER PER SCAVALCARE GOOGLE
Da "The Wall Street Journal"
http://on.wsj.com/10UKGo9
Google e Samsung si alleano per sconfiggere Apple sul campo degli smartphone? Cupertino risponde. L'azienda fondata da Steve Jobs starebbe infatti discutendo con Yahoo! di approfondire la collaborazione commerciale già nata con Siri, l'assistente virtuale dei mela-fonini.
Apple potrebbe infatti, in un prossimo futuro, rendere disponibili sui propri dispositivi i servizi Sport, Meteo, News e Finance della compagnia guidata dalla bella Clarissa Mayer. Non solo: chissà che la nuova alleanza non si trasformi nella chiave per risolvere un problema assai fastidioso, e cioè l'attuale dipendenza da Mountain View per quello che riguarda il motore di ricerca. Già con Siri l'azienda di Cupertino ha escogitato un modo per dribblare il servizio di Google, ma adesso potrebbe allargare la collaborazione con Yahoo! in modo tale da sostituire completamente il famoso motore di ricerca.
Neanche a dirlo, anche per la società della Mayer potrebbe trattarsi di un'ottima occasione. Yahoo!, intensificando i suoi rapporti con il gigante di Cupertino, potrebbe in questo modo entrare nell'attraente e redditizio mercato del mobile, riconquistando almeno in parte la leadership perduta. Ma d'altra parte deve stare attenta a non violare la partnership già esistente da anni con Microsoft.
2 - LE PROVE GENERALI DELLA GUERRA FRA LE DUE COREE SI SVOLGONO IN RETE
Da "The Guardian"
http://on.wsj.com/10UKGo9
Se le ostilità vere, quelle con i missili e tutto il resto, non sono ancora (per fortuna) cominciate, la guerra fra le due Coree è scoppiata un pezzo, e si combatte su internet.
HACKER COREA DEL NORDLa Corea del Sud ha dichiarato che dietro agli attacchi informatici subiti a marzo scorso, che hanno svuotato circa 32 mila computer in banche ed emittenti televisive provenivano da sei pc situati in Corea del Nord. Secondo l'agenzia per la sicurezza informatica di Seoul, che aveva inizialmente attribuito gli attacchi alla Cina, sostiene che è molto probabile che invece siano un'iniziativa del regime di Pyongyang, almeno a giudicare dai metodi obsoleti di hacking utilizzati.