• Dagospia

    AHI! TECH - SPECIALE MOBILE WORLD CONGRESS DI BARCELLONA 2013 - LA RAPIDA AVANZATA CINESE: HUAWEI PRESENTA LO SMARTPHONE “PIÙ VELOCE AL MONDO”, CHE SCARICA UN FILM IN HD IN POCHI MINUTI - NOKIA, ESCE LO SMARTPHONE ULTRA-LOW-COST PER I PAESI EMERGENTI: COSTERÀ 15 EURO - LTE LANCIA “ZTE OPEN”, IL PRIMO SMARTPHONE CON SISTEMA OPERATIVO FIREFOX - ANCHE LG VUOLE LA SUA PARTE: AL MWC IN MOSTRA LA LINEA OPTIMUS...


     
    Guarda la fotogallery

    A cura di Andrea Andrei per Dagospia

    Si apre oggi il "Mobile World Congress 2013", la più grande fiera dei cellulari al mondo. Quest'anno si svolge a Barcellona, e qui già si cominciano a delineare quelli che saranno probabilmente gli equilibri nel mercato del "mobile" nel prossimo futuro.

    1 - LA RAPIDA AVANZATA CINESE: HUAWEI PRESENTA LO SMARTPHONE "PIÙ VELOCE AL MONDO"
    Da "Guardian.co.uk"
    http://bit.ly/15d3twF

    HUAWEI ASCEND P2HUAWEI ASCEND P2

    Quando si parla di futuro, non si può che accennare al low-cost. E quando si accenna al low-cost, allora il riferimento alla Cina è pressoché immediato.

    Così la prima novità del Mobile World Congress viene proprio dal paese del dragone e dall'azienda che più di tutte sta dimostrando di avere le carte in regola per competere con i più grandi marchi occidentali, tanto da aver scavalcato Blackberry alla terza posizione nella classifica delle vendite. Huawei ha presentato "Ascend P2", che a detta del produttore è lo smartphone più veloce al mondo. Quando si connette alla rete via Wi-fi, Ascend P2 sarebbe tre volte più rapido degli altri cellulari, permettendo di scaricare in pochi minuti anche film in alta definizione.


    2 - NOKIA, ESCE LO SMARTPHONE ULTRA-LOW-COST: SOLO 15 EURO
    Da "Mashable.com"
    http://on.mash.to/YS7scV

    NOKIA 105NOKIA 105

    Mentre Huawei compie passi da gigante, intanto in tutt'altre latitudini, e cioè quelle gelide della Svezia, l'ex azienda leader dei cellulari Nokia sta cercando faticosamente di recuperare il terreno perso negli ultimi anni. Dopo l'esordio soddisfacente del nuovo Lumia, come avevamo annunciato venerdì scorso, l'azienda ha svelato durante il MWC di Barcellona, il suo nuovo smartphone low-cost (o sarebbe meglio dire ultra-low-cost), destinato ai mercati emergenti e che punta a fare concorrenza proprio alla sopracitata Huawei e alla ZTE.

    Il nuovo dispositivo si chiama "Nokia 105". È dotato di uno schermo luminoso a colori, di una sveglia, di una radio FM, di una tastiera resistente all'acqua e alla polvere e di una batteria dalla sorprendente durata di 35 ore. Ma il dettaglio veramente incredibile è nel prezzo: solo 15 euro. Il Nokia 105 sarà commercializzato in Cina, Egitto, India, Indonesia, Nigeria, Russia, Vietnam e in altri paesi in Africa, Medio Oriente ed Europa.

    ZTE OPENZTE OPEN


    3 - LTE LANCIA "ZTE OPEN", IL PRIMO SMARTPHONE CON SISTEMA OPERATIVO FIREFOX

    LG OPTIMUS VULG OPTIMUS VU

    L'altra grande azienda cinese degli smartphone oltre a Huawei ha svelato il primo cellulare intelligente che monta, come sistema operativo, Mozilla Firefox. Insieme a Telefònica, ZTE lancerà "ZTE Open" prima in Spagna e, a metà 2013, in Venezuela e Colombia. Ha un display HVGA TFT touchscreen da 3,5 pollici, una RAM da 256MB e una ROM da 512MB. Inoltre ha incorporata una fotocamera da 3,2 megapixel, il gps e il bluetooth. Il prezzo, c'è da scommetterci, sarà contenuto.


    4 - ANCHE LG VUOLE LA SUA PARTE: AL MWC IN MOSTRA LA LINEA OPTIMUS

    Il Mobile World Congress (MWC) di Barcellona è anche l'occasione per LG di mostrare la sua nuova linea di smartphone Optimus: G (il cavallo di battaglia), Vu (con un ampio schermo da 5 pollici, in 4:3), F e LII.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport