• Dagospia

    AHÓ SCOLLATEVI! – UN BRANCO DI LEONI ATTACCA UNA GIRAFFA AL KRUGER NATIONAL PARK IN SUDAFRICA - UNA LEONESSA SI ARRAMPICA SULLA SUA SCHIENA DELLA PREDA MENTRE ALTRE DUE SI ATTACCANO ALLE SUE GAMBE - LA GIRAFFA, DALL'ARIA LEGGERMENTE TURBATA, SI TRASCINA I FELINI, MA IL FINALE È INASPETTATO… - VIDEO!


     
    Guarda la fotogallery

     

    Natasha Daly per "www.nationalgeographic.it"

     

    giraffa e leoni 7 giraffa e leoni 7

    La scena ricorda i bambini che per giocare cercano di saltare a cavalcioni su un adulto: una leonessa si arrampica sulla schiena della giraffa mentre altre due si attaccano "letteralmente" alle sue gambe. La giraffa, dall'aria leggermente turbata, se li trascina in giro fino a quando riesce finalmente a scrollarseli di dosso.

     

    Le riprese, girate nella Klaserie Game Reserve nei pressi del Kruger National Park in Sudafrica, non documentano però un gioco ma l'attacco di un branco di leoni che si coalizza per cercare di avere la meglio su un maschio adulto di giraffa. Francois Pienaar, la guida di safari che ha girato il video, lo definisce il migliore avvistamento che abbia mai fatto nella sua carriera e sostiene che l'intera vicenda è durata circa 5 ore.

     

    giraffa e leoni 5 giraffa e leoni 5

    Questa tattica di attacco è piuttosto comune per i leoni, spiega in una email David O’Connor, un ricercatore dell'Institute for Conservation Research press lo zoo di San Diego Zoo. I leoni sono soliti attaccare le loro prede partendo dalle zampe posteriori per poi passare al dorso e infine alla giugulare. Ma con le giraffe, in particolare quando sono in piedi, i leoni devono fare a meno di questo ultimo passaggio. I loro lunghi colli rendono la giugulare fuori portata, dice O’Connor. Riuscire ad avere la meglio su una giraffa significa quindi riuscire a farla cadere in terra.

     

    giraffa e leoni 4 giraffa e leoni 4

    Per riuscirci, i leoni cercano solitamente di far inciampare una giraffa adulta mentre corre o di salirle addosso in gruppo tentando di farle perdere l'equilibrio con il loro peso, spiega Luke Hunter, presidente di Panthera, una ong che si occupa della conservazione dei felini.

    "A quanto pare la leonessa sulla schiena della giraffa sta puntando a questo, ma da sola non può farcela. Poteva avere successo solo se gli altri membri del branco l'avessero supportata".

    giraffa e leoni 6 giraffa e leoni 6

     

    Quando i leoni cacciano le giraffe più giovani non è insolito che attacchino anche un adulto, dice in una email Julian Fennessy, direttore dell'organzzazione nonprofit Giraffe Conservation Foundation. Ciò che è curioso, sostengono sia Fennessy che O’Connor, è che i leoni non si rassegnino a mollare la preda per ben 5 ore. Nel Kruger National Park non mancano certo prede più abbordabili e "una giraffa adulta con un calcio può uccidere facilmente un leone", dice O’Connor.  L'evento maratona "mostra una stupefacente perseveranza dei felini", aggiunge Fennessey.

    giraffa e leoni 3 giraffa e leoni 3

     

    Perseveranza che non ha pagato. Alla fine la giraffa si è scrollata di dosso i leoni nel giro di 5 minuti e li ha tenuti a bada nelle ore successive provando a scalciarli ogni qualvolta si avvicinavano, riferisce Pienaar, l'autore delle riprese. O’Connor e Fennessy non sono stupiti che la giraffa abbia avuto la meglio.

    giraffa e leoni 1 giraffa e leoni 1 giraffa e leoni 2 giraffa e leoni 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport