Laura Larcan per “il Messaggero”
russel crowe il gladiatore
Vegetariani, con i muscoli pompati, alti mediamente un metro e sessantotto centimetri, i denti spesso cariati e una aspettativa di vita di 30 anni. Questo l'identikit dei gladiatori, professionisti degli spettacoli nelle arene della Roma imperiale. A partire dal Colosseo.
Lo raccontano i dati antropologici emersi dallo studio sui reati delle sepolture della cosiddetta necropoli dei gladiatori rinvenuta a Efeso in Turchia. È solo uno degli aspetti inediti che saranno illustrati il 26 febbraio nella conferenza Che spettacolo! Gladiatori e anfiteatri nel mondo romano, all'Antiquarium del parco archeologico di Ostia antica.
gladiatore 2
A parlarne, Rossella Rea, illustre studiosa, per oltre trent'anni alla guida del Colosseo, tra i massimi esperti di ludi gladiatori. Con lei, la direttrice del parco, Mariarosaria Barbera, e Cinzia Vismara, già docente di archeologia e storia dell'arte greca e romana. Tutta la verità, vi prego, sui gladiatori e gli anfiteatri, allora. È questo il senso dell'incontro aperto al pubblico gratuitamente. «Gli studi sulla necropoli dei gladiatori a Efeso hanno individuato uomini molto muscolosi, non molto alti e, soprattutto, vegetariani - anticipa Rossella Rea - Questi giovanotti fra i 20 e i 30 anni avevano una statura media di 1,68 metri».
fave 1
Ma ciò che stupisce è la loro dieta: «Agli integratori proteici degli sportivi di oggi preferivano una dieta vegetariana, a base di legumi, specialmente le fave, e orzo - precisa Rea - Erano detti hordearii, ovvero mangiatori di orzo, lo raccontano Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia e Tacito nelle Storiae. Le ossa contenevano un quantitativo doppio, rispetto alla media, di stronzio, elemento affine al calcio, che rivela una dieta povera di carne e impostata oltre che su orzo e fave, su bevande composte da vegetali misti a cenere di ossa, utili come complemento dietetico per accrescere l'apporto di minerali».
orzo 1
I denti però non godevano di ottima salute: «L'alimentazione dolce e polposa, ricca degli zuccheri presenti nei cereali, è forse alla base delle frequenti carie dentali acute», dice la studiosa. E i muscoli? «Le ossa di gambe e braccia rivelano un prolungato allenamento - precisa Rea - Erano i pompati dell'epoca, con ossa più forti e grasso, quanto bastava a proteggere i muscoli dalle lame, in caso di impatti superficiali». Nessuna carenza alimentare.
LE ARENE
gladiatori antica roma
Lo spettacolo era assicurato, come strumento di propaganda imperiale. Oltre al Colosseo, si contavano ben 102 anfiteatri romani conservati in Italia, ma allargando lo sguardo si arriva a contarne 230 in Europa. «Oltre ai combattimenti dei gladiatori - aggiunge Cinzia Vismara - gli anfiteatri ospitavano anche cacce ed esecuzioni di condannati ad essere uccisi da bestie feroci».
fave 2
La preparazione di questi spettacoli prevedeva la cattura, il trasporto e il mantenimento degli animali, un impegno non indifferente: «Di queste operazioni ci rimangono alcune immagini, in pitture e mosaici», spiega Vismara».
gladiatori 1
Antiquarium, Parco Archeologico di Ostia Antica, viale dei Romagnoli 717.
Mercoledì 26 febbraio, ore 16,30
pompei gladiatori combattenti gladiatori antica roma 1 gladiatori antica roma 3 pompei gladiatori combattenti fave orzo