• Dagospia

    AIUTO! IN THAILANDIA È STATO SCOPERTO UN NUOVO CORONAVIRUS, CON UN CODICE GENETICO CONDIVISO AL 91% CON IL SARS-COV-2. SI CHIAMA “RACCS203”, È STATO ISOLATO NEL SANGUE DI CINQUE PIPISTRELLI E PER ORA SI PENSA CHE NON POSSA INFETTARE LE PERSONE. IL DRAMMA È CHE POTREBBE ESSERE SOLO QUESTIONE DI TEMPO: CON UN NUOVO SPILLOVER, CIOÈ IL SALTO TRA LE SPECIE, SAREMMO PUNTO E ACCAPO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    pipistrello pipistrello

    Mario Landi per “il Messaggero”

     

    È stato scoperto un nuovo coronavirus legato a quello che causa la pandemia globale; è stato isolato nel sangue di cinque pipistrelli che vivono in Thailandia. Il SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, condivide il 91,5 per cento del suo codice genetico con quello di questo virus appena identificato, chiamato RacCS203.

     

    pangolino pangolino

    Si pensa che il virus non sia in grado di infettare le persone perché non può legarsi al recettore ACE2 sulle cellule umane, la porta d'ingresso del Covid-19 nel corpo.  Tuttavia, gli anticorpi che circolano nel sangue di pipistrelli e pangolini infetti sono risultati efficaci nel neutralizzare il virus SARS-CoV-2. L'area dove vivono questi pipistrelli è molto estesa: comprende Giappone, Cina e Thailandia, hanno detto i ricercatori in un rapporto pubblicato in Nature Communications

     

    sars cov raccs203 sars cov raccs203

    Gli esperti ipotizzano che i coronavirus a base di pipistrelli non possano infettare gli esseri umani. Gli autori di questo studio pensano invece che i coronavirus evolvano la capacità di infettare le cellule umane solo dopo essere passati in un ospite intermedio, come un pangolino. Qui, muta e cambia leggermente la forma. Questi risultati si allineano con l'annuncio di ieri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che la pandemia è probabilmente emersa naturalmente e il coronavirus non è stato rilasciato da un laboratorio.

     

    PIPISTRELLI PIPISTRELLI

    I ricercatori guidati dalla Chulalongkorn University di Bangkok hanno preso campioni di pipistrelli nella Thailandia orientale. Hanno condotto il sequenziamento genomico sul nuovo virus per scoprire quanto fosse strettamente legato ad altri coronavirus, tra cui SARS-CoV-2. Il parente più prossimo del nuovo virus si chiama RmYN02, un virus che è identico al 93,6 per cento al SARS-CoV-2. Geneticamente simile (91,5 per cento identico) al SARS-CoV-2 è anche il RacCS203,  il nuovo virus.

     

    In precedenza, virus simili erano stati trovati solo in Cina e Giappone, ma la presenza di questo ceppo in Thailandia indica che ce ne sono molti di più di quanto si credesse in precedenza, probabilmente diffusi su un raggio di 3.000 miglia attraverso il sud-est asiatico. 

    virus virus

     

    La preoccupazione riguarda la capacità dei coronavirus di muoversi tra diversi mammiferi, per esempio gatti, cani e visoni. Spostandosi tra le specie, il virus può mutare ed evolvere in un nuovo patogeno, il che potrebbe spiegare come è emerso il Covid-19. Il dottor Thiravat Hemachudha della Chulalongkorn University di Bangkok, Thailandia, faceva parte del team di ricercatori internazionali. I virus trovati nei pipistrelli in Thailandia e Cina agiscono come «un modello perfetto che può ricombinarsi con altri e alla fine evolvere come nuovi patogeni emergenti, come il virus Covid-19», ha detto.

     

    CORONAVIRUS - OSPEDALE CORONAVIRUS - OSPEDALE

    Commentando, il Prof Martin Hibberd della London School of Hygiene & Tropical Medicine, ha detto che i risultati hanno evidenziato l'ampia distribuzione di pipistrelli e virus che possono includere l'originatore dell'attuale epidemia. «È necessario un ulteriore lavoro per capire come la Sars-CoV-2 sia passata dagli animali agli esseri umani, con i recenti investigatori dell'OMS a Wuhan che mostrano che, per ora, queste non sono prove conclusive di come ciò sia accaduto», ha detto.

    persone in coda per comprare mascherine a bangkok, thailandia persone in coda per comprare mascherine a bangkok, thailandia pipistrelli in un mercato pipistrelli in un mercato pipistrello vampiro pipistrello vampiro zuppa di pipistrello 1 zuppa di pipistrello 1 CORONAVIRUS - OSPEDALE CORONAVIRUS - OSPEDALE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport