• Dagospia

    AJO, TRAVAGLIO E PEPERONCINO - ''ECCO LO SPAZIO DEDICATO IN PRIMA PAGINA DAI PRINCIPALI QUOTIDIANI ALLA NOTIZIA CHE TIZIANO RENZI È INDAGATO PER TRAFFICO DI INFLUENZE ILLECITE - CONFRONTATE QUESTE MISURE EXTRASMALL CON QUELLE EXTRALARGE RISERVATE ALLE INDAGINI SULLA RAGGI''


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’editoriale di Marco Travaglio per Il Fatto quotidiano

     

    tiziano e matteo renzi tiziano e matteo renzi

    Ecco, al dettaglio, lo spazio dedicato in prima pagina dai principali quotidiani alla notizia che Tiziano Renzi, padre di Matteo, è indagato per traffico di influenze illecite insieme al giovane mediatore Carlo Russo con l' accusa di aver raccomandato l' imprenditore Alfredo Romeo alla Consip diretta dal renziano Luigi Marroni per fargli vincere il lotto principale (609 milioni) dell' appalto più grande d' Europa (2,7 miliardi) in cambio di tangenti, soltanto promesse perchè, prima che si concretizzassero, qualche grazioso uccellino avvertì Marroni che era intercettato, così Marroni fece togliere le cimici dagli uffici della Consip e rivelò ai pm che gli uccellini erano quattro, tutti amici di Renzi come lui: il generale Tullio Del Sette, comandante dei Carabinieri; Luca Lotti, ministro dello Sport; il generale Emanuele Saltalamacchia, comandante dell' Arma in Toscana; Filippo Vannoni,presidente di Publiacqua.

    tiziano renzi luca lotti tiziano renzi luca lotti

     

    Corriere della sera: 38,5 cmq su una prima pagina di 1290. Repubblica: 24,75 cmq su 1290.

    Stampa: nemmeno una riga (come pure la sempre autorevole Unità). Messaggero: 57 cmq su 1750. Premio al titolo più paraculo: "Il caso. I sospetti dei pm su papà Tiziano" (Repubblica).

    Confrontate queste misure extrasmall con quelle extralarge riservate alle indagini sulla Raggi e i suoi collaboratori Marra e Romeo (l' altro: Salvatore) per storie di polizze e nomine, che occupano da settimane svariati chilometri quadrati di carta stampata.

     

    TRAVAGLIO GOMEZ MURARO RAGGI TRAVAGLIO GOMEZ MURARO RAGGI

    Volendo poi esagerare, per quanto ributtante sia l' esercizio, provate a misurare i tempi dedicati dai tg della Rai al caso di Tiziano Renzi & C. e a quelli della sindaca di Roma: ieri, al Tg1 delle 13.30, zero tituli e un servizietto al minuto 13. Infine provate a immaginare che sarebbe accaduto se, anziché quello dell' ex premier e segretario Pd, fosse indagato il padre di Di Maio, o della Raggi, o di Marra, o di Romeo. Così, se non avevate ancora le idee chiare sull' informazione all' italiana, ora le avete.

    tiziano renzi tiziano renzi

    …………………….

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport