• Dagospia

    AL FESTIVAL DI SALZANO - 85 MILIONI DI EURO: IL FATTURATO DELLA FRIENDS & PARTNERS DI FERDINANDO SALZANO, GRANDE MANOVRATORE DI SANREMO CHE CON BAGLIONI (E CONTI) HA PIAZZATO LA SUA SCUDERIA SUL PALCO, SIA IN GARA SIA COME SUPER-OSPITI SUPER-PAGATI - LA SUA MOSSA DA MAESTRO: VENDERE QUOTE E AZIENDE A COLOSSI STRANIERI E POI TENERSI TUTTI GLI ARTISTI: IL RAPPORTO PERSONALE È TUTTO


     
    Guarda la fotogallery

     

    FERDINANDO SALZANO E ROSSELLA BARATTOLO FERDINANDO SALZANO E ROSSELLA BARATTOLO

    Carlo Piano per “la Verità

     

    Chi è l' uomo che ha inguaiato Claudio Baglioni? La stragrande maggioranza della gente non sa neppure chi sia, perché non ama mettersi in mostra. Eppure dietro a ogni spettacolo televisivo e concerto c' è quasi sempre lui. Si chiama Ferdinando Salzano, di anni 54, ed è considerato il padre padrone della musica italiana. La F&P Group, che guida come amministratore delegato, è la più importante società di booking e organizzazione d' eventi del Paese. Fatturato 2017: 84.752.627 euro.

     

    C' è da aggiungere che, pur essendo di poche parole, si vanta di due cose. Primo: di essere entrato nello show business quando era ragazzo e faceva parte di «uno di quei classici gruppi extraparlamentari di sinistra che spesso organizzavano concerti per la pace o a fini politici». Secondo: di lavorare 20 ore al giorno. Cosa faccia nelle restanti quattro non è dato sapere.

    ferdinando salzano ferdinando salzano

     

    Leggere la lista degli artisti che rappresenta è come scorrere la hit parade: a parte Baglioni, alla ribalta delle cronache di questi giorni, si incontrano l' ultimo trionfatore di X-Factor, Anastasio, Achille Lauro, Fabri Fibra e Baby K, solo per restare sulle nuove tendenze. Ma il suo forte sono i cantanti di lunga data come Gianni Morandi, Antonello Venditti, Renato Zero, Zucchero, Gianna Nannini, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia e Francesco De Gregori.

     

    Tra i gruppi troviamo Il Volo, i Pooh, i Litfiba ed Elio e le storie tese. Ci sono poi anche comici e altro, perché gli interessi di questo impresario non si limitano alle canzoni: Corrado Guzzanti, Giorgio Panariello, compare anche un altro ex direttore artistico del Festival dei fiori, Carlo Conti. Non sono trascurabili neppure gli eventi organizzati dalla F&P: il Wind Summer Festival e i Wind Music Awards, prime serate sulle reti Rai e Mediaset, oltre a omaggi al compianto Luciano Pavarotti.

    CLAUDIO BAGLIONI E FERDINANDO SALZANO CLAUDIO BAGLIONI E FERDINANDO SALZANO

     

    Proprio da questa nutritissima scuderia sono scaturite le voci su possibili influenze di Salzano a Sanremo e le accuse di conflitto d' interessi a Baglioni che è suo assistito ma anche amico, visto che era tra gli invitati al matrimonio di Salzano a Formentera il 6 ottobre scorso. Striscia la notizia ha segnalato che sul palco dell' Ariston sfileranno ben 11 artisti legati alla F&P.

     

    IL MATRIMONIO DI FERDINANDO SALZANO - CLAUDIO BAGLIONI IL MATRIMONIO DI FERDINANDO SALZANO - CLAUDIO BAGLIONI

    Certamente ci saranno Nek, Paola Turci, Anna Tatangelo e Francesco Renga, ma anche altri ospiti previsti nel corso delle serate graviterebbero nell' orbita della società. Ma qui sta il fatto più grave: secondo le testimonianze raccolte dal programma di Antonio Ricci, Salzano era sempre presente a fianco di Baglioni durante la selezione dei cantanti e, quindi, ne avrebbe potuto dirigere la scelta.

     

    Beppe Caschetto - Ferdinando Salzano - Rossella Barattolo Beppe Caschetto - Ferdinando Salzano - Rossella Barattolo

    D' altronde l' anno scorso vinsero Ermal Meta e Fabrizio Moro, quest' ultimo presente tra i clienti F&P, così come i super ospiti Pausini, Antonacci, Nannini e Morandi. Si può parlare di conflitto d' interessi? Senza alcun dubbio, secondo Roberto D' Agostino: «Il conflitto c' è ed è lampante, tant' è vero che nel 2011 Morandi rifiutò di fare il direttore artistico perché c' era una clausola sul contratto», spiega il fondatore di Dagospia, «che diceva che chi sceglieva le canzoni, cioè il direttore artistico, non poteva appartenere a una casa discografica. Questa clausola improvvisamente scompare nel 2017, quando si appalesa la silhouette di Baglioni. E quindi si ha il via libera e il conflitto di interessi non esiste più».

     

    Quindi Salzano è l' uomo ombra della kermesse sanremese? Non c' è prova, anche se le voci si sprecano. Ma cosa sappiamo di lui? Come dicevamo si è sempre tenuto al riparo dai riflettori, da consumato uomo di potere. Di lui si è parlato però sui social network nell' autunno scorso, quando si sposò a Formentera con Barbara Zaggia, responsabile degli eventi per la F&P. Cerimonia sulla spiaggia e festeggiamenti tra musica, balli e free bar. C' era tutto il mondo della musica italiana a omaggiarlo: dall' immancabile Baglioni ad Anna Tatangelo e Gigi D' Alessio, da Noemi a Emma Marrone.

     

    striscia su sanremo baglioni salzano striscia su sanremo baglioni salzano

    Qualche anno fa girò il gossip che con quest' ultima Salzano avesse una relazione, poi smentita dalla cantante. Al matrimonio del re dello showbiz c' era anche Venditti, che ha intonato Notte prima degli esami, seguendo la partita della Roma in diretta sul cellulare. A parte i video del lieto evento postati sul Web, altre notizie sull' impresario delle star si possono attingere da un' intervista - un rarità per il personaggio - rilasciata nel 2009 a Giancarlo Messina per Sound&Lite. E si può così ricostruire la sua ascesa: come detto comincia con i concerti per il movimento studentesco negli anni Settanta, militando nella sinistra extraparlamentare.

    ligabue salzano zaggia ligabue salzano zaggia

     

    Quindi all' età di 21 anni, durante l' università, crea la sua prima società: forniva servizio d' ordine, facchinaggio e organizzazione delle location. Non un gioco da ragazzi: con soli quattro dipendenti fatturava 3 miliardi di lire. A 27 anni, dopo l' incontro con Maurizio Salvadori, diviene socio nella Trident e comincia «a fare il mestiere dell' impresario nel senso più classico». Si occupa di concerti ma anche di televisione e del reperimento degli sponsor. Organizza il concerto di Michael Jackson nel 1994, sviluppa programmi tv di richiamo come Night Express e Superclassifica Show per Italia1.

    baglioni nozze salzano baglioni nozze salzano

     

    Si può dire che per 10 anni la Trident sia stata la sua palestra, dove ha imparato i trucchi del mestiere e si è ingraziato tanti artisti. Venduta la società agli americani di Clear Channel Entertainment - nel 2001 - con il denaro incassato Salzano fonda la F&P, stavolta da solo. Riuscendo a farsi seguire nella nuova avventura dai cantanti che prima erano alla Trident. Molti di loro li vedremo queste sere sul palco fiorito dell' Ariston, Ferdinando Salzano starà invece dietro le quinte. Come sua abitudine.

    venditti - nozze salzano venditti - nozze salzano

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport