• Dagospia

    FINITE LE FERIE, TORNA LA PIOGGIA – AL NORD ITALIA SI STANNO ABBATTENDO FORTI TEMPORALI, MENTRE AL SUD SI REGISTRANO ANCORA 35 GRADI - IN ITALIA LE TEMPERATURE RIMANGONO SOPRA LE MEDIE STAGIONALI: IN QUESTO MOMENTO SUL NOSTRO PAESE È PRESENTE SIA L'ANTICICLONE AFRICANO, SIA DI UN FLUSSO D’ARIA FREDDA CHE VIENE DAL NORDATLANTICO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto da www.leggo.it

     

    maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

    Meteo, continua il caldo estivo accompagnato dall'afa. Temperature sopra la media stagionale, con massime che toccheranno ancora i 35 gradi. Ma anche temporali che segneranno questo inizio di settimana. Per chi aspetta il ritorno del fresco, ci sarà da aspettare ancora. […]

     

    Entro meta settimana temporali, causati dall'interazione tra il caldo preesistente e l'aria più fresca in arrivo, potranno colpire anche alcune zone di pianura del Piemonte (anche Torino) e, in maniera piu localizzata, le aree occidentali della Lombardia (anche Milano) e alcuni tratti interni del Centro. Sul resto del Paese, in particolare al Sud Italia e sulle Isole Maggiori, il meteo continuerà a essere dominato dal sole e dal caldo intenso, fatta eccezione anche in queste zone per le aree dei rilievi dove potranno comunque verificarsi alcuni locali acquazzoni.

    roma caldo roma caldo

     

    Le temperature rimarranno elevate, mantenendo un clima tipicamente estivo, con punte che potranno ancora superare i 35 gradi al Sud. È atteso invece un lieve calo termico al Centro-Nord. Dando uno sguardo oltre metà settimana, giovedì 5 si preannuncia come la giornata peggiore della settimana, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà ulteriormente l'instabilità temporalesca già presente, investendo dapprima il Nord e coinvolgendo successivamente le regioni del Sud. In questo contesto le temperature scenderanno su tutte le regioni. Si potrà dire addio al caldo africano.

    maltempo vento e pioggia maltempo vento e pioggia

     

    […] Tra venerdì e il weekend il minimo di bassa pressione dovrebbe allontanarsi verso la Spagna. Se la tendenza sarà confermata per l'Italia si aprirà una fase di tempo più stabile e più caldo con temperature in ulteriore aumento.

     

    turisti accaldati a roma 2 turisti accaldati a roma 2

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport