• Dagospia

    QUESTIONE RIVERA - AL SUO RITORNO DA BRUXELLES, TRA LE TANTE ROGNE, LA DUCETTA SI TROVERÀ ANCHE QUELLA CHE PORTA IL NOME DI ALESSANDRO RIVERA. IL FUTURO DEL DIRETTORE GENERALE DEL TESORO, PER LA REGINA DELLA GARBATELLA, È SEGNATO AL 100%: FUORI IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELL’OPERAZIONE MONTE DEI PASCHI DI SIENA. UN’IDEA CHE NON TROVA D’ACCORDO GIORGETTI CHE VORREBBE MANTENERLO A VIA XX SETTEMBRE. SE SALVA RIVERA DALLE UNGHIE DELLA DUCETTA, AVRÀ UN DIRETTORE GENERALE CHE GLI SARÀ SEMPRE GRATO. DI QUI L’INTERVENTO DI CARLO MESSINA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT

    ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA

    Al suo ritorno da Bruxelles, tra le tante rogne, la Ducetta si troverà anche quella che porta il nome di Alessandro Rivera. Il futuro dell’attuale direttore generale del Tesoro, per la Regina della Garbatella, è segnato al 100 per cento: fuori il responsabile del fallimento dell’operazione Monte dei Paschi di Siena, incapace di collocarla né a Intesa né poi a Unicredit, ed è finita sul groppone dello Stato. Per non parlare poi della finta privatizzazione di Ita, nata sulle costosissime ceneri di Alitalia.

     

    giorgia meloni giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti

    Secondo fonti autorevoli, il sostituto dovrebbe essere Luigi Buttiglione, noto economista, ex Bankitalia, con buoni rapporti con i mercati e soprattutto vicino a “Io sono Giorgia”.

     

    Un’idea che non trova d’accordo il ministro del Mef Giancarlo Giorgetti che vorrebbe mantenerlo a via XX Settembre. A parte il buon rapporto con Rivera, Giorgetti non è ovviamente felice di trovarsi su una poltrona così nevralgica, uno in quota Meloni che potrebbe rompergli i cabasisi. Viceversa: se salva Rivera dalle unghie della Ducetta, avrà un direttore generale a sua disposizione che gli sarà sempre grato.

    luigi buttiglione luigi buttiglione

     

    Fatto tale ragionamento, al fine di salvare la faccia di Rivera, Giorgetti avrebbe fatto partire una telefonata al boss di Banca Intesa, Carlo Messina. Di qui è nato il suo intervento alla Giornata del Risparmio tenutasi a Roma il 31 ottobre: “Perdere il direttore generale del Mef? Un peccato. non mi occupo di questo ma quello che posso dire è che si tratta di una delle figure più competenti del ministero”. Giorgetti, seduto in platea, ha applaudito…

    Carlo Messina Carlo Messina

    monte dei paschi di siena monte dei paschi di siena

    ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA ignazio visco giancarlo giorgetti ignazio visco giancarlo giorgetti giorgia meloni giancarlo giorgetti guido crosetto giorgia meloni giancarlo giorgetti guido crosetto ALESSANDRO RIVERA ALESSANDRO RIVERA giancarlo giorgetti giuramento governo. 3 giancarlo giorgetti giuramento governo. 3 GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI alessandro rivera alessandro rivera

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport