• Dagospia

    FERRAGOSTO, COVID NON TI CONOSCO – ALCOLICI VIETATI IN RIVIERA ROMAGNOLA, DIVIETO DI FALÒ E FUOCHI D’ARTIFICIO, MASCHERINE ALL’APERTO IN SICILIA: TUTTE LE RESTRIZIONI CON CUI GOVERNATORI E SINDACI PROVANO A EVITARE I FOCOLAI ESTIVI – VIETATO APPRODARE A PANAREA PER UNA SETTIMANA


     
    Guarda la fotogallery

    Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

     

    POLIZIA IN SPIAGGIA POLIZIA IN SPIAGGIA

    Divieto di approdo alle Eolie e spiagge chiuse in molte parti d’Italia. Divieto di vendita di alcolici nella riviera romagnola e locali chiusi all’1 di notte. Accesso negli uffici pubblici impediti a chi non ha il green pass in tutta la Sicilia.

     

    E in molte regioni nei luoghi affollati torna l’obbligo di mascherina all’aperto. Di fronte all’impennata di contagi da Covid 19 dovuti alla variante, governatori e sindaci cercano di blindarsi in vista del ferragosto. E ordinano controlli e verifiche mirate sull’uso del green pass.

    estate covid estate covid

     

    Parchi presidiati a Roma

    A Roma tutti i parchi saranno vigilati dalle pattuglie a cavallo. Intensificati anche i controlli sul possesso del green pass per i clienti di bar e ristoranti al chiuso visto che con il caldo rovente molti preferiscono stare al fresco dell’aria condizionata.

     

    Alcolici vietati

    La Riviera romagnola ha vietato la vendita degli alcolici da venerdì 13 agosto e fino alle 6 di lunedì 16 agosto. In molte altre località balneari si è deciso di impedire la vendita da asporto non soltanto ai minorenni, ma anche agli adulti.

    ASSEMBRAMENTO MOLO PORTO DI PANAREA ASSEMBRAMENTO MOLO PORTO DI PANAREA

     

    Locali chiusi all’1

    A Rimini i locali devono chiudere all’1. Restrizioni anche a Riccione mentre la Sardegna ha prorogato in via eccezionale l’apertura dei locali fino alle 3.

     

    Falò e fuochi

    Falò e fuochi d’artificio sono vietati sulle spiagge siciliane e sulla costa laziale. Niente falò è feste anche sul litorale campano. A Positano è stato annullato per il secondo anno lo spettacolo dei fuochi d’artificio ritenuto uno dei più belli della Regione. Nel Parco della Favorita e la riserva di Monte Pellegrino saranno vietati gli stazionamenti quindi feste e pic nic.

     

    Mascherina all’aperto

    In tutta la Sicilia torna obbligatoria la mascherina nei siti più visitati e più in generale in tutti i luoghi affollati. Stessa misura anche sull’isola di Ponza e a San Felice Circeo ma anche alle Eolie.

     

    I divieti alle Eolie

    estate covid 3 estate covid 3

    «Nei locali all’aperto delle Eolie si possono organizzare dei mini-concerti musicali ma senza assembramento. E chi partecipa dovrà esibire ai gestori di bar e pub di una delle certificazioni verdi covid 19».

     

    Lo prevede l’ordinanza del sindaco di Lipari Marco Giorgianni che governa su sei dei sette Comuni delle isole Eolie. Giorgianni prevede «l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli dalle 7 alle 20,30 in occasione degli arrivi e delle partenze di aliscafi e navi e dei vaporetti che trasportano turisti mordi e fuggi». A Panarea dal 14 agosto per 7 giorni, sarà vietato l’attracco nel porto di San Pietro dei vaporetti che arrivano dalla Sicilia e dalla Calabria.

    rilievi della polizia in spiaggia 1 rilievi della polizia in spiaggia 1

     

    Niente processione

    A Norcia, in Umbria, sospesa la processione con la Santissima Icone dalla basilica di S. Gregorio a quella cattedrale. Si è deciso di annullare cerimonie e processioni anche in Emilia Romagna, ma anche in alcuni Comuni della Campania.

    ASSEMBRAMENTO MOLO PORTO DI PANAREA ASSEMBRAMENTO MOLO PORTO DI PANAREA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport