Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
TED LASSO
Macché Spalletti, macché Conte, macché Cannavaro. C’è un solo allenatore che può sostituire Roberto Mancini. Se il presidente della Figc Gabriele Gravina fosse una persona di ingegno e di mondo lo avrebbe già contattato. Più che un allenatore è un motivatore, più che un uomo di campo è un filosofo, più che un vincitore è un vincente. È la reincarnazione in un solo uomo di Helenio Herrera, Nereo Rocco e Manlio Scopigno.
Francamente sono stupito che i vertici federali non lo abbiano ancora contrattualizzato, si sbrighino, per favore! Avete mai sentito Mancini dire frasi come «Per me il successo non riguarda vittorie e sconfitte. Si tratta di aiutare questi giovani ragazzi a essere la migliore versione di sé stessi dentro e fuori dal campo, e non è sempre facile ma nessuno di loro cresce senza che qualcuno creda in loro»?
MANCINI GRAVINA
Avete mai sentito Luciano Spalletti, nel suo lessico curiale, incitare i suoi con riflessioni come questa? «Fatemi questo favore… alzate la testa e guardatevi intorno in questo spogliatoio. Guardate tutti gli altri qui dentro. Voglio che siate grati che state attraversando questo triste momento con tutte queste altre persone. Perché ve lo prometto, c’è qualcosa di peggio là fuori dell’essere tristi, ed è essere soli ed essere tristi. Non c’è nessuno da solo in questa stanza».
[…]
TED LASSO
C’è un solo allenatore che può sostituire e fare meglio di Roberto Mancini. Si chiama Ted Lasso. «Ted Lasso» è una delle serie più riuscite degli ultimi tempi, capace di coniugare sarcasmo e malinconia, ironia e riflessione sul senso della vita ed è totalmente ambientata nel mondo del calcio (Apple Tv+). La rivoluzione calcistica di Ted Lasso è consistita nel considerare una squadra di calcio non solo nella sua coralità ma soprattutto nella dignità emotiva di ogni singolo componente. Ted Lasso in azzurro! […]
ted lasso 1 TED LASSO TED LASSO ted lasso