• Dagospia

    “DAI RAGGI DI SOLE ALLE RAGGI DI SÒLE” – ALDO GRASSO E L’ULTIMA TROVATA DI VIRGINIK, IL POST IN CUI SI VANTA DI DIECI (!) BICICLETTE PER I VIGILI URBANI DI ROMA. “HANNO TUTTA L'ARIA DI ESSERE RICICLATE, CESTELLO COMPRESO” -“LA CAPITALE SPROFONDA NELLA MONNEZZA, ORMAI È UNO ZOO ALL'APERTO, GLI AUTOBUS BRUCIANO, LE BUCHE ASSOMIGLIANO A PISCINE E LA RAGGI, ANCORA INDECISA SE ESSERE FAVOREVOLE O CONTRARIA AI VACCINI (NI VAX), SI ESALTA PER DIECI BICICLETTE A PEDALATA ASSISTITA. NON POTEVA ESSERCI IMMAGINE PIÙ ICONICA DI QUESTA PER RAFFIGURARE L'IDEOLOGIA DEL ‘PORACCISMO’…”


     
    Guarda la fotogallery

    LE DIECI BICICLETTE RICICLATE DALLA RAGGI PER I VIGILI DI ROMA LE DIECI BICICLETTE RICICLATE DALLA RAGGI PER I VIGILI DI ROMA

    Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

     

    Raggi per biciclette. «Aumentano i mezzi a disposizione dei nostri agenti della Polizia Locale»; questo il fervente entusiasmo della sindaca Virginia Raggi nel presentare l'ultimo acquisto del parco mezzi della Polizia Locale. Nella foto si vedono alcuni vigili a cavallo di biciclette, in comodato d'uso, che hanno tutta l'aria di essere riciclate, cestello compreso.

    VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA

     

    La Capitale sprofonda nella monnezza, ormai è uno zoo all'aperto, gli autobus bruciano, le buche assomigliano a piscine, le piante inghiottono le rovine e la Raggi, ancora indecisa se essere favorevole o contraria ai vaccini (Ni vax), si esalta per dieci biciclette a pedalata assistita.

     

    aldo grasso aldo grasso

    Non poteva esserci immagine più iconica di questa per raffigurare l'ideologia del «poraccismo» (dal romanesco «poracci», poveracci). Il poraccismo è la cultura del piccolo cabotaggio, il rifiuto di ogni grande investimento, vissuto solo come sperpero, il vivere di saldi.

     

    Si manifesta soprattutto con una serie di beau geste : no alle Olimpiadi, sì alla filosofia del rattoppo; no a opere concrete di trasformazione, sì a rendering su grandi progetti futuri. Si manifesta con l'inerzia; per le cose ordinarie si aspetta il Giubileo del 2025. «Sotto questo sole è bello pedalare, sì ma c'è da sudare». Dai raggi di sole alle Raggi di sòle.

    VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA VIRGINIA RAGGI IN BICICLETTA virginia raggi bici in rosa 1 virginia raggi bici in rosa 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport