Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
FABIO FAZIO PAPA FRANCESCO
«Come sto? Mi viene da dirti, ancora vivo». Risponde così Papa Francesco alla prima domanda sulla sua salute, in collegamento da Casa Santa Marta con Fabio Fazio a «Che tempo che fa» (Nove). Sembra un dialogo fra due vecchi amici che si confessano in privato e non in pubblico.
[…] Il desiderio di comparire in un programma popolare e di ambito non religioso nasconde un grande senso di solitudine, come se il Papa cercasse conforto da una grande assemblea mediale: le polemiche fra le Sacre Mura, la riforma della Curia romana, il dissenso di vescovi e fedeli sulla benedizione alle coppie omosessuali sono tutti motivi di afflizione: «C’è un prezzo di solitudine da pagare — si lamenta Francesco — a volte le decisioni non sono accettate».
PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA PARLA DELLA SOLITUDINE E DEL PERDONO
ALDO GRASSO
E le ventilate dimissioni? «Sono ancora vivo — ha puntualizzato — perciò le dimissioni non sono né un pensiero né un desiderio». La trasmissione di Fazio permette al Papa di non usare mai parole da teologo.
PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA
Le sue immagini di Dio sono quelle di un pastore d’anime, di un parroco: «A me piace immaginarlo come il papà generoso, che riceve il figlio che se ne è andato e ha speso una fortuna, e torna ferito... lo riceve». In chiusura anche un appello ai telespettatori, con una punta d’ironia: «Pregate sempre per me perché io vada sempre avanti e non fallisca nel mio dovere. Ma per favore pregate a favore e non contro».
PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA PARLA DELLE POSSIBILI DIMISSIONI
PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA papa francesco a che tempo che fa 9 papa francesco a che tempo che fa 4 papa francesco a che tempo che fa 6 aldo grasso aldo grasso ALDO GRASSO papa francesco a che tempo che fa 7 papa francesco a che tempo che fa 8 PAPA FRANCESCO A CHE TEMPO CHE FA