• Dagospia

    “ANCHE NEI MOMENTI PIÙ TRAGICI, IL CREDITORE È COSÌ PREMUROSO DA NON LASCIARTI MAI SOLO” – LE ALLUSIONI DI ALDO GRASSO SULL’OSTINATA POSIZIONE PRO-PUTIN DI BERLUSCONI: “HA LASCIATO ESTERREFATTI MOLTI ESPONENTI STORICI DI FORZA ITALIA. A PENSARLA COME LUI È RIMASTA SOLO LICIA RONZULLI. O VICEVERSA. LASCIAMO PERDERE LA VECCHIA AMICIZIA E I RACCONTI STRAVAGANTI SUL LETTONE REGALATO DA PUTIN, MA L'IMPRESSIONE È CHE IL NUOVO ZAR SIA IN CREDITO DI QUALCOSA, ALTRIMENTI NON SI SPIEGHEREBBE TANTO MALCELATO PUTINISMO DA PARTE DI ALCUNI LEADER ITALIANI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

    VLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN SARDEGNA NELL APRILE 2008 VLADIMIR PUTIN E SILVIO BERLUSCONI IN SARDEGNA NELL APRILE 2008

     

    Com' è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire. Senza giri di parole, venerdì Silvio Berlusconi ha consigliato all'Ucraina di arrendersi: «Io credo che l'Europa unita deve fare una proposta di pace, cercando di far accogliere agli ucraini le domande di Putin». Riferita a problemi così drammatici, la parola «domande» assume un suono grottesco.

     

    LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI

    La presa di posizione di Berlusconi (tardivamente corretta sabato) ha lasciato esterrefatti molti esponenti storici di Forza Italia. Giuliano Urbani, uno dei fondatori del partito, ha criticato duramente il filoputinismo del vecchio leader.

     

    «Berlusconi ha pronunciato quelle parole ambigue senz' altro per il rapporto di amicizia che lo lega ancora a Putin». Irritata anche Mariastella Gelmini: «Dannose le ambiguità pro Putin. Ci siamo chiamati in passato "Popolo della libertà", per la quale gli ucraini stanno combattendo».

     

    aldo grasso aldo grasso

    A pensarla come Berlusconi è rimasta solo Licia Ronzulli. O viceversa. Lasciamo perdere la vecchia amicizia e i racconti stravaganti sul lettone regalato da Putin, ma l'impressione è che il nuovo zar sia in credito di qualcosa, altrimenti non si spiegherebbe tanto malcelato putinismo da parte di alcuni leader italiani. Anche nei momenti più tragici, il creditore è così premuroso da non lasciarti mai solo.

    BERLUSCONI PUTIN - ELLEKAPPA BERLUSCONI PUTIN - ELLEKAPPA BERLUSCONI PUTIN 4 BERLUSCONI PUTIN 4 PAOLO SCARONI E SILVIO BERLUSCONI CON PUTIN PAOLO SCARONI E SILVIO BERLUSCONI CON PUTIN berlusconi putin berlusconi putin famiglia berlusconi con ljudmila putin famiglia berlusconi con ljudmila putin silvio berlusconi e vladimir putin 9 silvio berlusconi e vladimir putin 9 SILVIO BERLUSCONI E VLADIMIR PUTIN COL LIBRO DI Giancarlo Lehner SILVIO BERLUSCONI E VLADIMIR PUTIN COL LIBRO DI Giancarlo Lehner vladimir putin silvio berlusconi sul moskva vladimir putin silvio berlusconi sul moskva putin berlusconi putin berlusconi PUTIN BERLUSCONI PUTIN BERLUSCONI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport