• Dagospia

    “È UN PROGRAMMA DI RARA BRUTTEZZA CON IMBARAZZANTI ESITI DI AUDIENCE” – ALDO GRASSO TUMULA "LIBERI TUTTI", LA TRASMISSIONE DI BIANCA GUACCERO SU RAI2, E SBERTUCCIA MARCELLO CIANNAMEA, DIRETTORE DELL’INTRATTENIMENTO PRIME TIME: “È UN PROGRAMMA SCOMBICCHERATO E CAOTICO: TUTTI URLANO, COME QUANDO CI SI DIVERTE PER FORZA. NESSUNO DICE NIENTE PERCHÉ L’IDEA È DI CIANNAMEA E CHI DOVRÀ GIUDICARE IL PROGRAMMA È LUI STESSO. AVRÀ IL CORAGGIO DI PORVI RIMEDIO?”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

     

    liberi tutti bianca guaccero 5 liberi tutti bianca guaccero 5

    Posso immagine questa scena. Rai, Viale Mazzini, ufficio della Direzione Intrattenimento Prime Time, cioè uno dei posti di comando più importanti di un’azienda televisiva, dove prima c’era Stefano Coletta, che tanto è stato preso in giro. Il direttore Marcello Ciannamea, laurea in Economia e Commercio all’Università di Bari, e a quanto si legge in quota Lega, convoca il suo staff: «Ho avuto una grande idea originale, voglio fare su Rai2 uno show ispirato al mondo delle Escape Room […] Si chiamerà Liberi tutti! e sarà condotto da Bianca Guaccero, con Peppe Iodice perché siamo a Napoli». Silenzio fra gli astanti, almeno fra quelli che capiscono di tv.

     

    marcello ciannamea 1 marcello ciannamea 1

    Ciannamea sperava che i suoi mostrassero più entusiasmo («che ideona!», «come non averci pensato prima!»), ma tira dritto.

    Affida la realizzazione del programma a Silvio Testi (il marito di Lorella Cuccarini) e al Centro di produzione di Napoli dove viene allestito una specie di parco giochi per bambini cresciuti: una Taverna dei Pirati, la Foresta Tropicale, una Navicella Spaziale, l’Ufficio delle Poste, il Castello di Dracula. Nessuno osa dire nulla al Capo, nemmeno quando vengono fatti i nomi degli ospiti: Elenoire Casalegno, Simone Montedoro, Maurizio Casagrande, Ale e Franz (visibilmente a disagio), LaMario (lo schema è sempre quello dell’ Isola dei famosi ).

     

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO

    Ci sono anche i Gemelli di Guidonia, ma purtroppo manca Fiorello e, senza di lui, vengono usati come fossero la parodia dei Gemelli di Guidonia. È un programma di intrattenimento, è in prima serata, è scombiccherato e caotico: tutti urlano, come quando ci si diverte per forza. Nessuno dice niente perché l’idea è di Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time. Ma il programma è di rara bruttezza, con imbarazzanti esiti di audience. Tanto chi dovrà giudicare il programma è Ciannamea stesso. Avrà il coraggio di porvi rimedio?

    ALDO GRASSO ALDO GRASSO

    liberi tutti bianca guaccero 6 liberi tutti bianca guaccero 6 liberi tutti bianca guaccero 3 liberi tutti bianca guaccero 3 liberi tutti bianca guaccero 1 liberi tutti bianca guaccero 1 bianca guaccero bianca guaccero liberi tutti 1 liberi tutti 1 liberi tutti 2 liberi tutti 2 liberi tutti bianca guaccero 2 liberi tutti bianca guaccero 2 liberi tutti bianca guaccero 4 liberi tutti bianca guaccero 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport