• Dagospia

    “FOSSI UN DIRIGENTE TV, SU PARDO SCOMMETTEREI CON FIDUCIA”ALDO GRASSO IN LODE DELLO SHOW SU RAI 2 DEL TELECRONISTA: “PARDO HA PRESTANZA SCENICA, È UN FORMIDABILE INTRATTENITORE, HA RITMO; BISOGNEREBBE COSTRUIRGLI UN FORMAT SU MISURA, TENENDO CONTO DELLA TAGLIA EXTRA LARGE (MI RIFERISCO AL SUO PARLARE). CURIOSA POI È LA FIGURA DI GHISLERI, DIVENTATA FAMOSA COME SONDAGGISTA DI BERLUSCONI, CHE ORMAI E' SEMPRE IN TV …”


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    PIERLUIGI PARDO PIERLUIGI PARDO

    Bisogna aspettare il sabato per vedere un programma del pomeriggio di Rai2 decente. Durante la settimana solo robetta o robaccia tipo «Ore14» o «Bella ma», persino «Nei tuoi panni» pare poco convincente. «Ti sembra normale?» è uno dei format più semplici della storia della tv; in modalità più o meno analoghe lo hanno usato in molti, Mike Bongiorno, Emilio Fede e ora Nicola Savino su Tv8 con «100% Italia».

     

    Si tratta di questo: i concorrenti devono rispondere a diverse domande per individuare le tendenze e comportamenti comuni nel nostro Paese. Dove sta la risposta giusta? Nei sondaggi demoscopici fatti per la trasmissione: campione di 1.000 persone, risposte anonime (che poi, a ben pensarci, è tutta una questione di buon senso se ti interrogano sull'astrologia o sul codice della strada o sui social network; potresti anche evitare i sondaggi).

    pierluigi pardo 10 pierluigi pardo 10

     

    Ovviamente «Ti sembra normale?» merita perché si regge sulle spalle di Pierluigi Pardo, alla sua prima conduzione Rai e alla prima esperienza nell'inedita veste di conduttore non sportivo. Se fossi un dirigente tv, su Pardo scommetterei con fiducia. Ha prestanza scenica, è un formidabile intrattenitore, ha senso del ritmo; certo, invece di cercare format preconfezionati bisognerebbe costruirgliene uno su misura, tenendo conto della taglia extra large (mi riferisco al suo parlare).

    aldo grasso aldo grasso

     

    Curiosa poi è la figura di Ghisleri, direttrice di una società di sondaggi. Ormai è sempre in tv, secondo i tre classici scalini per conquistare un posto al sole. Prima vieni invitata come esperta (è diventata famosa come «sondaggista di fiducia di Berlusconi»), poi dimostri di essere un personaggio (da sondaggista a indovina), poi ti trasformi in opinionista, che è la chiave d'accesso a tutti programmi. Divertente anche il panel di ospiti in studio, funzionale per fare altre domande ai concorrenti. Spicca la figura di Fabrizio Biasin, giornalista sportivo, amico di Pardo.

    PIERLUIGI PARDO BALLA CON LA SUA LORENZA PIERLUIGI PARDO BALLA CON LA SUA LORENZA PARDO PIZZUL PARDO PIZZUL pierluigi pardo 9 pierluigi pardo 9 ghisleri ghisleri pierluigi pardo foto mezzelani gmt121 pierluigi pardo foto mezzelani gmt121

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport