• Dagospia

    “SE SI METTESSERO INSIEME TUTTE LE PUNTATE CHE MARA VENIER HA DEDICATO A GINA LOLLOBRIGIDA SI RIUSCIREBBE A REALIZZARE UN GRANDE ROMANZO POPOLARE” – ALDO GRASSO E LA VITA DELLA LOLLO IN TV: “GINA HA TRASFORMATO GLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA IN UN GRANDE FILM CHE L’AMICA MARA SI È INCARICATA DI MANDARE IN ONDA A PUNTATE, SECONDO LA LOGICA DEGLI “SCENEGGIATI” TV. MARA INTERPRETA IL DUPLICE RUOLO DELLA NARRATRICE E DELLA GIUSTIZIERA, ALIMENTANDO LE FANTASTICHERIE DI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

     

    gina lollobrigida a domenica in con mara venier 4 gina lollobrigida a domenica in con mara venier 4

    Se Stefano Coletta mettesse assieme tutte le puntate che Mara Venier ha dedicato a Gina Lollobrigida riuscirebbe finalmente a realizzare quel grande romanzo popolare che sognava Angelo Guglielmi: la tv che riscrive il feuilleton attingendo dalla realtà non con la mediazione astratta delle parole ma con le immagini. Domenica è stato un trionfo: ricordi, indignazioni, lacrime, di tutto un po’.

     

    […]

    il ricordo di gina lollobrigida domenica in 2 il ricordo di gina lollobrigida domenica in 2

    Come le grandi dive, Gina ha trasformato gli ultimi anni della sua vita, il suo Sunset Boulevard , in un grande film che l’amica Mara si è incaricata di mandare in onda a puntate, secondo la logica degli «sceneggiati» tv.

    il ricordo di gina lollobrigida domenica in 1 il ricordo di gina lollobrigida domenica in 1

     

    C’è un matrimonio per procura poi disconosciuto, c’è la lite con il figlio, c’è il figlio che accusa Piazzolla di aver stipulato contratti di acquisto di auto e moto di lusso, tra cui Ferrari, Mercedes e Ducati, c’è la Cassazione che ha sancito un amministratore di sostegno, contro la volontà dell’attrice.

     

    gina lollobrigida a domenica in con mara venier 3 gina lollobrigida a domenica in con mara venier 3

    E c’è molto altro ancora, tra cui un testamento. Mara interpreta un duplice ruolo, quello della narratrice e quello della giustiziera per costruire una narrazione avvincente e canonica, alimentando le fantasticherie del «lettore del popolo», «inteso come colui che, affetto da complesso di inferiorità sociale, si culla in fantasie su concetti di vendetta e punizione dei colpevoli di mali sopportati» (Gramsci).

    gina lollobrigida a domenica in con mara venier 1 gina lollobrigida a domenica in con mara venier 1 andrea piazzolla a domenica in 3 andrea piazzolla a domenica in 3 andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in 4 andrea piazzolla a domenica in 4 andrea piazzolla a domenica in 3 andrea piazzolla a domenica in 3 andrea piazzolla a domenica in 2 andrea piazzolla a domenica in 2 andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in andrea piazzolla a domenica in 1 andrea piazzolla a domenica in 1 gina lollobrigida a domenica in con mara venier 2 gina lollobrigida a domenica in con mara venier 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport