DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER…
Aldo Grasso per il Corriere della Sera - Estratti
Ma quel monumento del tennis italiano che è stato Nicola Pietrangeli non ha un amico che lo aiuti a salvaguardare il monumento stesso? Rai2 sta riproponendo un vero gioiello, il docufilm in sei puntate «Una squadra» di Domenico Procacci, già in onda su Sky. Fra i tanti meriti della serie ce n’è uno molto particolare: la scoperta del carattere dei quattro campioni che vinsero la Coppa Davis in Cile nel 1976: Barazzutti, Bertolucci, Panatta e Zugarelli.
Panatta e Bertolucci sono dei fuoriclasse anche nel campo della comunicazione (dai commenti in tv ai podcast), ma anche gli altri due rivelano uno spessore umano ragguardevole. Chi ne esce malissimo, per colpa sua, è Pietrangeli: astioso, invido, sprezzante, «divisivo», come si dice ora: «Nessuno ha riconosciuto che la squadra l’ho costruita io.
Panatta e Bertolucci da una parte, Barazzutti e Zugarelli dall’altra: mangiavano, si allenavano, correvano per proprio conto. Panatta diceva di Barazzutti cose tremende, lo chiamava la scimmia.
La Davis l’hanno vinta loro; ma non mi riconoscono che sono potuti andare in Cile solo grazie a me». Invece tutti gli hanno riconosciuto il merito della trasferta. Le cose sono peggiorate con le vittorie di Jannik Sinner. Ogni volta, di fronte al giovane campione, sente il bisogno di rivendicare il suo medagliere: «Chi è più forte tra me e Sinner? È un paragone che non si può fare. Dico solo che Sinner ha vinto pochi titoli e io 48 tornei, anche se non tutti importantissimi».
(...) L’unico amico che gli è rimasto è Panatta: «A Nicola gli si vuole bene, spero campi altri 90 anni però ha scocciato con questo modo di porsi. Il suo, più che affetto, sembra rancore».
pietrangeli sinner e la coppa davisla faccia di sinner quando vede pietrangeli sul palcobinaghi pietrangeli foto calabro gmt 82 panatta pietrangeliNICOLA PIETRANGELI 45nicola pietrangeli coverjannik sinner nicola pietrangeli premiazionepietrangeli panatta
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE…
DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL…
DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI…
VIDEO-FLASH! - L’ARRIVO DI CECILIA SALA NELLA SUA CASA A ROMA. IN AUTO INSIEME AL COMPAGNO, DANIELE…
LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…