Massimo Falcioni per www.tvblog.it
le dirette skype di sallusti con gli ortaggi come sfondo
Mesi e mesi di librerie esposte alle spalle degli ospiti in collegamento. Metafora di cultura maturata, divorata, ostentata e chissà quanto legata alla realtà. Ma se non ne potete più di scaffali pieni di volumi, saggi ed enciclopedie, ecco pronta la risposta “alimentare” di Alessandro Sallusti.
le dirette skype di sallusti con gli ortaggi come sfondo 3
Il direttore de Il Giornale, da qualche tempo, ha infatti deciso di mettere in mostra alle proprie spalle ortaggi e frutti di ogni tipo, che mutano ad ogni nuova apparizione.
le dirette skype di sallusti con gli ortaggi come sfondo 5
La collocazione è quella di sinistra all’occhio dello spettatore, che non può fare a meno di notare le modifiche quotidiane adottate dal giornalista. Un gioco da parte di quest’ultimo, probabilmente, in una sorta di ‘trova le differenze’ collettivo che sta appassionando il pubblico a casa.
le dirette skype di sallusti con gli ortaggi come sfondo 1
Sallusti cambia set in base agli orari. Di mattina capita spesso di intravederlo in salotto, al pomeriggio e in access prime time lo sfondo è quello della redazione del giornale, mentre la sera – quando la fame sale e le distanze con la cucina sono più ravvicinate – puntuale arriva la svolta in stile Prova del cuoco.
le dirette skype di sallusti con gli ortaggi come sfondo 2
Oltre a una radio antica, un giradischi e ad un amplificatore vintage, a Non è l’Arena spuntano una volta i limoni e in un’altra puntata finocchi e cipollotti. A Piazzapulita saltano invece fuori delle mega-carote, per passare a carciofi e peperoncini durante lo speciale di Matrix. Si torna da Giletti e stavolta è il turno del melograno. Infine, a Quarta Repubblica si opta per una insalata trocadero abbinata a pomodori e pomodorini.
Buon appetito!
alessandro sallusti foto di bacco (1) alessandro sallusti a l'aria che tira 2 alessandro sallusti