Estratto dell’articolo di Filippo Di Giacomo per “il venerdì di Repubblica”
il gesuita Roberto Busa
San Tommaso d'Aquino e l'Intelligenza Artificiale? Pare che il principe della filosofia (e della teologia) cattolica, dopo otto secoli, ami confluire ancora nella modernità. Dal 1949 al 2011 ha giocato con i calcolatori a schede che stavano anticipando i computer, grazie al gesuita Roberto Busa, quando la IBM gli fornì i mezzi per realizzare il monumentale Index Thomisticus che nel 1980 vide la luce: 56 volumi, 11 milioni di parole analizzate […]
Per arrivare a quel primo traguardo, Padre Busa dovette "inventare" la odierna "linguistica computazionale" e poi perfezionarla man mano che il suo Index transitava dalle schede perforate ai nastri magnetici, ai cd-rom (suoi gli algoritmi per comprimere l'opera in un solo disco), all'ipertesto consultabile e nel 2005 all'arrivo sul web.
il gesuita Roberto Busa
San Tommaso è entrato nella storia dell'editoria perché la sua Opera è stata la prima ad essere pubblicata con le nuove tecnologie.
Padre Roberto Busa uno dei pionieri (se non il primo) dell'informatica applicata alla linguistica. Ma non è tutto. In un'interessante intervista sul sito ACI Stampa il teologo tedesco Thomas Marschler, titolare della cattedra di Dogmatica presso l'Università di Augusta, è convinto che le categorie filosofiche dell'Aquinate forniscano preziose e robuste argomentazioni per quella "regolamentazione" dell'IA che, a scanso di enormi pericoli, sembra essere una necessità.
san tommaso d aquino
Per Marschler «Tommaso incoraggia anche i cattolici a pensare se ciò che è tecnicamente fattibile è sempre ciò che dovremmo attuare nelle nostre azioni». Certo, bisogna essere coscienti che «la più recente tecnologia non sempre ci aiuta a raggiungere il vero obiettivo della nostra vita e a diventare buoni e felici come persone».
San Tommaso d'Aquino non è stato mai proclamato "dottore della Chiesa". Sarà l'IA a conferirgli il titolo?
il gesuita Roberto Busa il gesuita Roberto Busa
san tommaso d aquino il gesuita Roberto Busa