• Dagospia

    “ALICE NELLA CITTÀ CRESCE: DA FESTIVAL ARTIGIANALE STA DIVENTANDO INDUSTRIALE” – LA SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IN QUESTA EDIZIONE HA FATTO REGISTRARE UN AUMENTO DI PUBBLICO E ACCREDITATI DEL 27% – I DIRETTORI FABIA BETTINI E GIANLUCA GIANNELLI: “NON CI SONO ALTRE STRADE CHE INVESTIRE SUL PUBBLICO GIOVANE. ‘ALICE’ E LA FESTA SONO ESPERIENZE DIVERSE CHE INSIEME FANNO PIÙ DELLA LORO SOMMA” – “GLI ‘SHORT FILM DAYS’ SONO STATI UN SUCCESSO CHE REPLICHEREMO. UN TITOLO SU CUI SCOMMETTERE? ‘ALL OF US STRANGERS’ DI ANDREW HAIGH” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Federico Pontiggia per “il Fatto Quotidiano”

     

    gianluca giannelli fabia bettini foto di bacco gianluca giannelli fabia bettini foto di bacco

    Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa di Roma, “si rafforza, con un aumento di pubblico e accreditati del 27%”. Ma il dato più importante, rivendicano i direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, “è strutturale: da artigianale, il festival sta diventando industriale”.

     

    Direttori, in tempo di scioperi avete promosso la solidarietà tra attori.

    Bello il premio assegnato da Gerard Butler al collega Oliver Trevena. Il mondo degli artisti si mette in gioco e fa rete. Anche in Italia: Anna Foglietta, che con Every Child Is My Child difende i diritti dei bambini, è stata protagonista con Alissa Jung di “Pen Paper Peace a WomenLands”, gli incontri realizzati con Roma Expo 2030.

     

    ALICE NELLA CITTA 2023 ALICE NELLA CITTA 2023

    Non più solo l’attenzione alle giovani generazioni, ma all’industry: risultati?

    Gli “Short Film Days” sono stati un successo che replicheremo. Hanno consolidato il posizionamento nel cortometraggio e promosso accordi tra i professionisti.

     

    Un titolo su cui scommettete, e un’immagine da conservare.

    All of Us Strangers di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell e Claire Foy, una grande storia d’amore a cui è impossibile rimanere indifferenti: l’Auditorium Conciliazione pieno, con 1.700 spettatori per questo titolo Disney e One Life.

     

    Alice ha (ancora) bisogno della Festa?

    fabia bettini anna foglietta foto di bacco fabia bettini anna foglietta foto di bacco

    Alice e la Festa sono esperienze diverse che insieme fanno più della loro somma. Lo dimostra la riuscita delle proiezioni de Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Mare Fuori 4 che abbiamo programmato congiuntamente.

     

    Appunto, Mare fuori: come si spiega lo strepitoso successo?

    È più di un fenomeno. Mette insieme il tumulto dell’adolescenza con il potenziale emotivo del racconto popolare, permette ai ragazzi di immedesimarsi negli stati d’animo legati all’amore impossibile. E più radicalmente tocca la linea di separazione tra giusto e sbagliato.

     

    [...]

     

    alice nella citta 2023 alice nella citta 2023

    Lo spettatore di oggi è lo spettacolo di domani?

    Non ci sono altre strade che investire sul pubblico giovane. Ma la risposta compete ai produttori, se suggeriscono nuove idee, se ci portano un po’ oltre: non è proprio nella ricerca la possibilità di futuro?

    fabia e goffredo bettini foto di bacco fabia e goffredo bettini foto di bacco fabia bettini foto di bacco fabia bettini foto di bacco fabia bettini gialuca giannelli foto di bacco fabia bettini gialuca giannelli foto di bacco il ragazzo e l’airone 3 il ragazzo e l’airone 3 il ragazzo e l’airone 2 il ragazzo e l’airone 2 il ragazzo e l’airone 1 il ragazzo e l’airone 1 Fabia Bettini e Gianluca Giannelli - alice nella citta Fabia Bettini e Gianluca Giannelli - alice nella citta

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport