• Dagospia

    NON TUTTO È BENE QUEL CHE FINISCE BENETTON – ATLANTIA VUOLE BUTTARE SOLDI SU ALITALIA IN CAMBIO DI UNA LINEA MORBIDA SULLE CONCESSIONI MA PATUANELLI INCREDIBILMENTE HA CAPITO IL GIOCHINO: “PER ME CONTINUARE A PARLARE DI ATLANTIA È INUTILE. HA MESSO INSIEME I DUE DOSSIER” - “IL CLOSING ENTRO IL 31 MAGGIO È MATERIALMENTE IMPOSSIBILE”. QUINDI CONTINUEREMO A BUTTARCELI NOI, I SOLDI…


     
    Guarda la fotogallery

    Roberta Amoruso per “il Messaggero”

     

    audizione del ministro stefano patuanelli in commissione trasporti alla camera 2 audizione del ministro stefano patuanelli in commissione trasporti alla camera 2

    «Continuare a parlare di Atlantia per me è assolutamente inutile». Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, non lascia spazio a ripensamenti: la marcia indietro di ottobre scorso dal dossier Alitalia da parte della holding della famiglia Benetton, accusata di «avere messo insieme i due dossier» Alitalia-Autostrade, è un punto di non ritorno per il ministro. Eppure proprio ieri Atlantia è tornata a rilanciare, nella memoria sollecitata dalla Commissione Trasporti della Camera, la sua disponibilità al dossier.

     

    giuseppe leogrande giuseppe leogrande

    Ha anche sottolineato tutto il valore del piano alternativo già elaborato con Lufthansa. E lo ha fatto nel giorno in cui lo stesso Patuanelli ha confermato i tempi lunghi per il possibile closing della vendita della compagnia italiana. «Non c'è scritto da nessuna parte del closing entro il 31 maggio, è materialmente impossibile», ha spiegato il ministro: quella data «è il termine dato al commissario» Giuseppe Leogrande «per espletare la procedura di cessione» di Alitalia. Del resto, con l'ultima tranche «di prestito di 400 milioni e con la riformulazione del pagamento degli interessi del Mef, che libera cassa per ulteriori 150 milioni», Alitalia «può arrivare alla conclusione della procedura» di amministrazione straordinaria.

    AEREO ALITALIA AEREO ALITALIA

     

    DELTA AIRLINES DELTA AIRLINES

    Nel frattempo si chiarirà meglio anche il ruolo delle Ferrovie. Il lavoro fatto dall'ad Battisti con Delta «deve essere messo a disposizione del commissario Leogrande» dice ancora Patuanelli. Nel frattempo però Ferrovie si chiama fuori, almeno per il momento: «Non ho ancora incontrato» Leogrande, ha spiegato l'ad Battisti, e «non conosciamo niente della nuova procedura».

     

    LA PORTA APERTA

    ATLANTIA INVESTITORI ATLANTIA INVESTITORI patuanelli paola de micheli patuanelli paola de micheli

    Forse però non è un caso se, in piena crisi della trattativa con il governo sul tema della revoca della concessione autostradale, Atlantia nella sua memoria conferma «di voler mantenere ferma la disponibilità, ulteriormente riconfermata con un comunicato il 3 dicembre scorso, a proseguire, se richiesto, il confronto per l'individuazione del partner industriale e di un piano industriale, condiviso, solido e di lungo periodo per un effettivo rilancio di Alitalia».

     

    Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti) Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti) ALITALIA ALITALIA

    Del resto, «è falso che Atlantia si sia sfilata», ha puntualizzato: semplicemente «non c'erano le condizioni necessarie» per aderire al consorzio con Delta e Fs. Anche perché il piano degli americani «non è risultato sostenibile sin dall'inizio». Lufthansa? È un capitolo a sè con potenzialità ben diverse, ha fatto notare la società: la compagnia tedesca «si è detta inizialmente pronta a considerare tale ipotesi» e in merito «agli assetti di governance, Lufthansa ha mostrato la volontà di una partecipazione attiva nella gestione di Alitalia, con pieno coinvolgimento nella gestione operativa», spiega Atlantia nel documento.

    LUFTHANSA LUFTHANSA audizione del ministro stefano patuanelli in commissione trasporti alla camera 3 audizione del ministro stefano patuanelli in commissione trasporti alla camera 3

     

    Come dire che la strada con i tedeschi, ora indicati come la più probabile via di rilancio per Alitalia, era stata tracciata proprio da Atlantia, come confermato del resto ieri un audizione anche dall'ad di Fs. «Le ipotesi di piano condivise con Lufthansa prevedevano una flotta più ridotta, ma comunque in marcato incremento rispetto alla proposta inizialmente avanzata da Lufthansa nel 2018», è scritto ancora nella memoria di Atlantia.

    giuseppe leogrande 1 giuseppe leogrande 1

     

    alitalia alitalia

    La riduzione della flotta sarebbe stata attuata «in virtù del taglio incisivo delle rotte strutturalmente in perdita e di un'integrazione a più ampio raggio dei rispettivi network, in particolar modo in Europa, dove Alitalia soffre maggiormente la competizione della compagnie aeree low cost». Non solo. Nello stesso documento si evidenzia anche un obiettivo «più ambizioso» rispetto a quello indicato da Delta: «Il raggiungimento di un pareggio operativo sin dal primo anno di piano (rispetto a un pareggio operativo atteso solo a fine piano nello scenario Delta)». In definitiva la soluzione proposta dai tedeschi era «capace potenzialmente di consentire un rilancio vero della compagnia di bandiera».

    luciano benetton luciano benetton I DOCUMENTI DELLA VENDITA DEGLI SLOT ALITALIA DI HEATHROW A ETIHAD 1 I DOCUMENTI DELLA VENDITA DEGLI SLOT ALITALIA DI HEATHROW A ETIHAD 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport